Un nuovo locale anima Weissmatten E’ nato “The Weiss - Bistrot & Rooms”
Weissmatten è un luogo ricchissimo di storia e un fondamentale punto di riferimento per la Valle di Gressoney. Proprio per riqualificare questa zona da sempre nel cuore dei gressonari, Barbara Colla, con il suo compagno di vita e di lavoro Vincenzo Riccobono, sabato 10 agosto ha inaugurato la sua attività: “The Weiss – Bistrot & Rooms”, un locale innovativo aperto dall’alba al dopo cena proprio nel piazzale del Weissmatten.
«Ho gestito per 23 anni Villa Belvedere, la casa vacanza per ragazzi dell’Istituto Leone XIII di Milano, una colonia immersa nel verde e aperta tutto l’anno. - spiega Barbara Colla, milanese di nascita ma valdostana d’adozione - Avevo piacere che questa zona, un tempo molto frequentata, si riqualificasse come in passato: si tratta di un luogo incantevole, tra un bosco di larici e nei pressi del Castello Savoia, da cui la Regina Margherita partiva per visitare la zona ospite del Barone Beck Peccoz, che in cima all’impianto del Weissmatten possedeva un caseggiato. Inoltre, da qui partono passeggiate e itinerari che hanno ispirato autori celebri, come Lev Tolstoj».
Il nuovo locale di Barbara e Vincenzo è vivace e luminoso, grazie alle ampie vetrate che si aprono sul verde e sullo spazio esterno ingentilito da tante piante e fiori colorati. Gli interni si caratterizzano per un mix di arredi giovani e di design, con complementi d’antan (stampe e accessori vintage) o più moderni, come l’illuminazione soft e i centrotavola a tema floreale che variano a seconda della stagione.
Anche il menu del bistrot segue il mercato delle materie prime. Le colazioni del mattino sono un tripudio di sapori dolci e salati. In abbinamento a una caffetteria di qualità ci sono croissant gourmet - anche per celiaci e vegani -, donuts, muffin, ciambelle, frolle, maritozzi farciti di freschissima panna montata, trecce e pain au chocolat. Poi mini sandwich imbottiti con salumi e formaggi locali, bagel, sfizi del giorno e un piccolo menu di specialità tipiche, come le crespelle alla valdostana o le zuppe. A seconda della creatività dello chef, periodicamente si possono assaggiare prelibatezze italiane e provenienti da tutto il mondo, come una squisita paella di carne e pesce.
«Tra i nostri punti di forza c’è senz’altro il momento dell’aperitivo. - prosegue la titolare - Il mio compagno ha ideato l’originale ’“Aperistendino”, un simpatico tagliere con i salumi del territorio presentati appesi con delle mollette, una piccola ciotola sul fuoco per la fonduta e una selezione di caci abbinati a miele e salse di frutta».
The Weiss – Bistrot & Rooms è aperto tutti i giorni e tutto l’anno dalle 7 alle 22.30; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 333 8050643.