A Saint-Christophe vittoria di Diego Scalvino e Michel Perrin Gianni Vittaz, Onorato Herin e Silvio Jacquemod primi a Montjovet
Oggi, sabato 31, il bocciodromo di Chatillon ed i campi di Mesaney a Pontey accolgono i Campionati Italiani di palet delle 3 categorie A, B e C, un evento tutto valdostano dalle 10 fatta eccezione per la C che vede iscritti anche dei giocatori emiliani.
Nel frattempo nella serata di mercoledì scorso, 28 agosto, è iniziato il torneo autunnale a terne con la prima giornata di qualificazione. Sono 22 le formazioni iscritte - divise in 7 gironi, 1 composto da 4 squadre e 6 formati da 3 terzetti ognuno - impegnate come di consueto in 3 competizioni: individuale, coppie e terne. Complessivamente si sono giocati 8 incontri, visto che nelle poules a 3 era a riposo 1 squadra, che affronterà mercoledì prossimo la perdente di questa settimana. Nel turno inaugurale quindi questi sono i risultati: Brissogne-Gressan Cogne A 3 a 0, Arnad-Gressan Cogne B 2 a 1, Valtournenche A-Quart 3 a 0, Nus A-Marmore A 2 a 1, Gressan Cogne C-Saint-Vincent 1 a 2, Nus B-Valtournenche B 1 a 2, Chatillon A-Doues 1 a 2, Chatillon C-Issogne 2 a 1.
“Trofeo Piero Besenval-Franco Anselmo” a Diego Scalvino e Michel Perrin
A Saint-Christophe, iniziato giovedì 22 si è concluso nella serata di martedì scorso, 27 agosto, il “Trofeo Piero Besenval-Franco Anselmo” a coppie con finale vittoriosa per Diego Scalvino e Michel Perrin che nell’ultimo turno sono riusciti a prevalere su Mirko Aymonod e Christian Lillaz, dopo che in semifinale avevano ceduto André Philippot-Christian Noussan ed Alessandro Noussan-François Chapellu. Nella classifica finale figurano poi come quinti Mathieu Vuillermoz e Franco Bionaz, come sesti Maicol Massensini e Michel Marquis, come settimi Carlo Bich e Mirko Perron e come ottavi Corrado Clos e Bruno Montrosset.
A Montjovet il “Trofeo Alfredo Trevès” a terne
Sono stati Onorato Herin, Gianni Vittaz e Silvio Jacquemod a conquistare domenica scorsa a Pian di Lai di Montjovet il “Trofeo Alfredo Trevès”, gara a terne che ha opposto al terzetto vincente quello formato da Giuseppe Brunaz, Giuseppe Chiabotto e Claudio Trèves. In semifinale sono arrivati Fabrizio Monet, Giuseppe Tourel e Valter Dialley e Jonathan Tourel, Robert Cavorsin e François Chapellu. Qualificate per i quarti le terne Eddy Menin-Alessandro Giachino-Fabrizio Borney, Stefano Cout-Davide Pierin-Fabio Cottin, Thomas Marchesi-Loris Peaquin-Fabrizio Gamba e Maicol Massensini-Ivo Vittaz-Pietro Meynet.
Inserita nella manifestazione pure una gara per gli juniores, il “Trofeo Pian duLai” a coppie che ha visto imporsi Mael Lillaz e Yari Chapellu, secondi Xavier Orsières e Yannick Chapellu, terzi Thomas Perrin e Loen Orsières e quarti Nicholas Perrin e Raphael Cavorsin.
Fabio Fichera conquista il “Memorial Irma Crestaz”
Con 62 partecipanti sabato al capoluogo di Champdepraz per il terzo “Memorial Irma Crestaz” a baraonda i migliori 8 hanno vinto le 3 partite in programma totalizzando quindi 6 punti, pertanto è risultata decisiva la differenza che ha premiato con più 34 Fabio Fichera che ha quindi conquistato il trofeo, precedendo il più 32 di Lorenzo Tutel, con terzo a più 28 Patrik Vout, quarto a più 27 Demis Dublanc, quinto a più 26 Denis Gyppaz, sesto a più 25 Ivan Dublanc, settimo a più 22 Beniamino Volget ed ottavo a più 21 Franco Machet.
Torneo internazionale in Croazia
Guidata dal presidente della Fent Guido Theodule, una rappresentanza del palet con i valdostani Carlo Bich, Ermes D’Herin, Roberto Henriod, Luca Vallet e Roberto Vuillermoz e il friulano Marino Sverko ha preso parte in Croazia, a Bizovac, alla 50esima edizione dell’Olimpiadi degli sport antichi, partecipando a Brodanci alla gara di pljocke e sfidando i sestetti di Slovenia, Bosnia e Croazia, con terzo posto finale visto che il successo è andato agli sloveni, secondi i croati.