I Vigili del Fuoco di Challand-Saint-Victor celebrano 100 anni a servizio della comunità

I Vigili del Fuoco di Challand-Saint-Victor celebrano 100 anni a servizio della comunità
Pubblicato:
Aggiornato:

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Challand-Saint- Victor si appresta a festeggiare il secolo di attività. Le celebrazioni in grande stile sono in programma sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi, in occasione della festa patronale, ma un primo evento si tiene già oggi, sabato 31 agosto, con, alle 11, l’inaugurazione di una mostra dedicata proprio al centenario del locale gruppo dei pompieri nella eco-salle di Ville, accanto al Municipio, che rimarrà visitabile fino a martedì 1° ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 18.

«In precedenza esisteva un unico gruppo dei Vigili del Fuoco per Challand-Saint- Victor e Challand-Saint-Anselme. - racconta l’attuale capo distaccamento Claudio Rolland - Poi, nel 1924, è avvenuta la separazione, documentata anche da un vecchio registro delle presenze che abbiamo tuttora in sede e che esponiamo in occasione della mostra insieme a tanti altri oggetti come le divise e i cappelli di un tempo, una vecchia pompa a mano degli anni Trenta e altre curiosità, ognuna con la sua didascalia che spiega di cosa si tratta. Inoltre ci saranno anche delle foto vecchie di grande formato stampate su tela».

«I festeggiamenti veri e propri si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione del Santo Patrono. - anticipa Claudio Rolland - Nel pomeriggio di sabato 28 proporremo un’esercitazione nel piazzale della caserma a Ville in collaborazione con il distaccamento di Verrès. Domenica ci si ritroverà in sede alle 9 per i discorsi ufficiali, a cui faranno seguito la sfilata accompagnata dalla Filarmonica di Hône, la Messa, la commemorazione dei Vigili del Fuoco defunti al cimitero e poi l’aperitivo e il pranzo nel piazzale “Bruno Joly”».

Il distaccamento di Challand-Saint-Victor è attualmente formato da 9 elementi: oltre a Claudio Rolland, il vice capo distaccamento e capo squadra Renato Dabaz, il capo squadra Silvio Dallou e i vigili Renzo Sarteur, Gianni Bonin, Pierfranco Fosson, Renato Malcuit e Sergio Pinet. «Purtroppo abbiamo una forte carenza di personale dovuta alla mancanza di ricambio generazionale. - conclude Claudio Rolland - Paghiamo nel nostro caso specifico il decremento demografico degli ultimi 20 anni. Per fortuna c’è un giovane che nel giro di un anno e mezzo dovrebbe diventare operativo». La speranza è che le celebrazioni del centenario possano essere di stimolo ad altri giovani ad avvicinarsi all’attività dei Vigili del Fuoco volontari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930