Festival AnimaTerrae: anteprima con laboratori al Castello Gamba

Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà da sabato 14 a domenica 22 settembre prossimi la seconda edizione del Festival AnimaTerrae.

Oggi, sabato 31 agosto, si tiene un’anteprima del Festival destinata ai più piccoli. Nel meraviglioso scenario del parco del Castello Gamba, che custodisce al suo interno piante monumentali e alberi tra i più vecchi presenti in Valle, Romina Bregoli propone due laboratori di espressione corporea in natura attraverso la danza e il movimento, approcciando l’elemento “legno” con stimoli sonori, manipolazione di oggetti e creazione di giochi coreografici.

Il primo appuntamento è alle 9.30 per i bambini dai 3 ai 6 anni. Ai più grandi, dai 7 ai 12 anni, è dedicata la seconda parte della mattina dalle 11.30. Ciascun laboratorio ha una durata di un’ora e mezza. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a info@animaterraevda.com indicando nome, cognome, età del minore, il riferimento e il contatto di un adulto. I laboratori sono gratuiti e vengono attivati con un minimo di 4 e un massimo di 10 partecipanti.

Venerdì 6 la presentazione ufficiale del festivalVerrà presentata ufficialmente venerdì prossimo, 6 settembre, alle 15.30, al castello di Ussel a Châtillon, la seconda edizione del Festival AnimaTerrae, organizzato grazie alla sinergia tra enti pubblici e privati che operano nei territori della Media Valle. Il progetto, dal titolo, “Il benessere generato dal racconto di una terra fatta di voci, immagini, suoni e sapori” è curato dal Consorzio Saint-Vincent Turismo, in collaborazione con il Comune di Châtillon e il Comune di Saint-Denis, a cui si uniscono l’associazione giovanile Les Buébos dé Tsateillon e l’associazione culturale Strade del Cinema. E’ sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in luce”.

Il Festival si svilupperà da sabato 14 a domenica 22 settembre prossimi tra Châtillon e Saint-Denis in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue differenti componenti: sociale, naturalistica, storica e artistica. L’obiettivo è ridefinire, con le comunità locali, un’identità culturale solida e radicata nel passato, intraprendente nel pianificare il futuro e nel proporsi come destinazione coerente con la filosofia di un turismo lento in cui l’esperienza e l’incontro con le storie del territorio ne rappresentano i punti di forza.

Gli eventi animeranno, tra altri, tre luoghi simbolo della zona: il Castello di Ussel, il Castello di Cly e il Gamba, luoghi di spicco intorno cui per secoli si sono riuniti gli abitanti. Centrali sono quest’anno le donne e gli uomini che hanno lasciato un segno, più o meno evidente, nella storia e nei borghi dei paesi. Altro elemento caratterizzante è l’attenzione all’aspetto ambientale e naturalistico, che coinvolgerà con diverse iniziative il Centro di Sviluppo Sostenibile nella radura di Lavesé a Saint-Denis e il Parco del Gamba a Châtillon.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930