La “Rencontre des chasseurs” oggi, sabato 31 agosto, a Fénis
E’ in programma oggi, sabato 31 agosto, a partire dalle 14, nella sala polivalente dell’area verde di Tzanté de Bouva a Fénis, il convegno “Rencontre des Chasseurs Valdôtains” organizzato dal Comitato regionale per la gestione venatoria, in collaborazione con il Centro di educazione regionale faunistica e le associazioni venatorie regionali Arcicaccia, Enalcaccia e Federcaccia.
L’evento fornisce l’occasione per parlare in particolare di due tematiche - la valorizzazione della filiera della selvaggina cacciata e le prospettive future sulla gestione venatoria della specie stambecco - e riunisce vari esperti del settore.
Ad intervenire sul tema della filiera delle carni sono la veterinaria regionale Enrica Muraro, Alessandro Sezian ed Emilio Bazzocchi dell’Usl della Valle d’Aosta e Roberto Viganò dello Studio associato AlpVet/ArsuniVco, mentre fa da moderatrice Martina Praz.
Sulle prospettive di gestione faunistica della specie stambecco relazionano Christian Chioso della Struttura Flora e Fauna della Regione, Luca Pedrotti del Parco nazionale delle Stelvio e Luigi Spagnolli attualmente senatore della Repubblica e dirigente della Provincia autonoma di Bolzano. Modera Ettore Zanon.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, prevede in apertura i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale di Fénis, del presidente del Cerf Santo Diano, del presidente del Comitato Caccia regionale Sergio Grange, dell’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel e del presidente della Regione Renzo Testolin.