La Fëta di Trifolle di Allein compie 30 anni Fine settimana gustando tartiflette e “sorsa”

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ nel vivo oggi e domani, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, la Fëta di Trifolle, giunta quest’anno alla 30esima edizione e organizzata dalla Pro Loco Comité Lo Carnaval d’Allein, in collaborazione con il Comune. Dopo l’apertura in allegria nella serata di ieri, con la “rencontre des couscrits” e la musica di dj Bassanini, oggi, sabato, alle 9.30 si avviano le iscrizioni alla gara di pétanque a coppie fisse con poule iniziale, che comincia alle 10. Alle 12.30 apre il ristorante per il pranzo durante il quale si possono gustare tartiflette, gnocchi, stinco, scaloppine e patatine. Dalle 14.30 inizia una gara di belote a baraonda mentre la cena dalle 19 prevede un menu a base di patate. Dalle 21.30 si balla con il gruppo Le Nostre Valli: ospiti speciali - in occasione del 30ennale - sono Elisa Pisotti e Giorgia Foti (ingresso al costo di 10 euro).

Domani, domenica 1° settembre, dopo la Messa alle 10.30, si potrà gustare il pranzo con menu fisso e la tradizionale “sorsa d’Allein”, piatto tipico del paese che storicamente aveva lo scopo di valorizzare le ultime produzioni dell’orto: si tratta infatti di una zuppa con patate, fagiolini, fagioli, carote, cavolo verza, sedano pere e mele, a cui a fine cottura vengono aggiunti crostini di pane nero di segale abbrustoliti. Nel pomeriggio si disputerà la gara di pétanque Memorial Ercole Bruson mentre il pomeriggio e la serata danzante saranno animati dalla Marco e Simon Band. Durante la giornata sono previste animazioni per bambini. L’ultima occasione per gustare le specialità a base di patate sarà con la cena di domenica a partire dalle 19.

Come di consueto, sia durante i pranzi che le cene di sabato e domenica i partecipanti verranno serviti direttamente ai tavoli dai volontari.

«I 30 anni della Fëta di Trifolle sono un bel traguardo: vuol dire che per 30 anni i volontari di Allein hanno creduto in questa festa. - commenta la presidente dalla Pro Loco Comité Lo Carnaval d’Allein Lori Robbin - In questo periodi ci sono stati tanti avvicendamenti e altri ce ne saranno in futuro, visto che ci sono tanti giovani volenterosi che lavorano alla manifestazione. I volontari sono una cinquantina ed è importante ricordare anche chi opera “dietro le quinte”, come il gruppo di circa venti donne che lavano e puliscono la verdura che poi noi cuciniamo, oppure i Vigili del Fuoco che seguono i parcheggi all’esterno del padiglione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930