Una passeggiata musicale per il Festival Rosario Scalero

Una passeggiata musicale per il Festival Rosario Scalero
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati premiati da un’ottima affluenza domenica scorsa, 18 agosto, ad Andrate - con una partecipazione complessiva di 270 persone - gli appuntamenti inaugurali del Festival Musicale Rosario Scalero: al salone pluriuso è andato in scena un’apericena musicale in compagnia di Maurizio Verna (chitarra e bouzuki) e Roberto Bongianino (fisarmonica e bandoneon), spaziando dalla musica popolare del Piemonte a quella irlandese, fino ad arrivare nell’America del tango e degli standard statunitensi. A Villa Gazzera, poi, hanno suonato il violloncellista Pietro Bosna con la moglie Elisa Ardinghi alla viola e la figlia Chiara al violino.

Didattica e volino sono al centro dell’intero programma del Festival: e non potrebbe essere altrimenti considerando che Rosario Scalero, prima di diventare uno dei più celebri insegnanti di musica al mondo, fu un virtuoso apprezzato sui palcoscenici internazionali. Proprio la casa che Rosario Scalero scelse nei suoi anni maturi, il Castello di Montestrutto, ospiterà da giovedì 29 a sabato 31 agosto la seconda edizione del corso di musica da camera intitolato al maestro, organizzato grazie al contributo del Comune di Settimo Vittone e di sponsor come Ergotech Srl, Conad Settimo Vittone e agenzia assicurativa Delsignore. Una selezione di giovani strumentisti ad arco e pianisti da ogni parte d’Italia parteciperà alla summer school condotta da Liana Mosca e Leonardo Nicassio, la cui restituzione pubblica sarà la suggestiva passeggiata musicale di sabato prossimo, 31 agosto. Si partirà alle 15 con un concerto (della durata di circa mezz’ora) alla Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, un vero gioiello medievale del territorio (si può parcheggiare dalle 14 in località La Turna a Montestrutto, da dove una navetta accompagnerà i partecipanti alla Pieve, recuperando poi la vettura a fine percorso). L’associazione Octava - Paesaggi di Storia accompagnerà poi il pubblico lungo uno dei più bei tratti dell’antica Via Francigena, recentemente arricchito da stazione multimediali che consentono ai visitatori di approfondire la passeggiata collegandosi con il proprio smartphone a video e contenuti di approfondimento. Attraverso i vigneti storici si raggiungerà il Castello di Montestrutto, aperto per l’occasione grazie alla generosità del proprietario Karl Fugelso, dove alle 17.30 si terrà un secondo concerto a cura dei giovani musicisti; il pubblico potrà visitare gratuitamente il castello. Si scenderà al tramonto nel borgo di Montestrutto lungo il sentiero illuminato da torce. Case e cortili si animeranno di concerti a lume di candela dalle 20.30 alle 22 (con il concerto conclusivo dalle 21.30), e si potrà visitare il museo etnografico a ingresso libero. Per chi desidera associare all’arte e alla natura un’esperienza enogastronomica, non mancherà una doppia degustazione alla Cantina Figliej (lungo il percorso della passeggiata) e alla Cantina La Turna (all’arrivo), a un costo di 15 euro, previa prenotazione al 348 8869770 o scrivendo a cantinafigliej@gmail.com. Altrimenti - dalle 19 alle 20.30 - i partecipanti avranno il tempo di cenare in uno dei locali di Settimo Vittone, che propongono per l’occasione menu a prezzi convenzionati. È anche possibile assistere ai concerti, tutti ad ingresso gratuito, senza prendere parte all’intera camminata. In caso di maltempo l’evento sarebbe annullato e si terrebbe solo il concerto conclusivo del corso alle 20.30.

Da sinistra la responsabile dei progetti culturali e divulgativi della Fondazione Gazzera Giulia Caffaro, la segretaria Raffaela Scalerandi e i musicisti Elisa Ardinghi, Chiara Bosna e Pietro Bosna

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930