La “Rencontre des chasseurs” sabato 31 agosto a Fénis
Il Comitato regionale per la gestione venatoria - in collaborazione con il Centro di educazione regionale faunistica e le associazioni venatorie regionali Arcicaccia, Enalcaccia e Federcaccia - organizza sabato prossimo, 31 agosto, a partire dalle 14, nella sala polivalente dell’area verde di Tzanté de Bouva a Fénis, il convegno “Rencontre des Chasseurs Valdôtains”. L’evento tratterà due tematiche: la valorizzazione della filiera della selvaggina cacciata e le prospettive future sulla gestione venatoria della specie stambecco e riunirà esperti del settore che relazioneranno sui temi proposti.
Ad intervenire sul tema della filiera delle carni saranno la veterinaria regionale Enrica Muraro, Alessandro Sezian ed Emilio Bazzocchi dell’Usl della Valle d’Aosta e Roberto Viganò dello Studio associato AlpVet/ArsuniVco, mentre farà da moderatrice Martina Praz.
Sulle prospettive di gestione faunistica della specie stambecco relazioneranno Christian Chioso della Struttura Flora e Fauna della Regione, Luca Pedrotti del Parco nazionale delle Stelvio e Luigi Spagnolli attualmente senatore della Repubblica e dirigente della Provincia autonoma di Bolzano. Modererà Ettore Zanon.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali, prevede in apertura i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Fénis, del presidente del Cerf Santo Diano, del presidente del Comitato Caccia regionale Sergio Grange, dell’assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel e del presidente della Regione Renzo Testolin.