Restaurate le «steli mauriziane», all'inaugurazione sarà presente anche il principe Emanuele Filiberto di Savoia

Restaurate le «steli mauriziane», all'inaugurazione sarà presente anche il principe Emanuele Filiberto di Savoia
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche domenica scorsa, 18 agosto, il chiostro della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta si è riempito di gente venuta ad assistere al quarto concerto di beneficenza della rassegna Claustri Musica organizzata dalla Delegazione valdostana degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia in collaborazione con l’Associazione Bandistica della Città di Aosta.

Domenica il pubblico ha potuto ascoltare il Duo Papillon composto da Greta Spada Rossi al flauto e da Chiara Medone alla chitarra che si è esibito suonando pezzi di Tedesco, Beaser, Gershwin, Cordero, Machado e di Rojas.

Anche in questa occasione sono stati raccolti fondi per il restauro delle «steli mauriziane» e per sostenere l’Associazione Handtohand che si occupa di seguire e animare ragazze e ragazzi affetti dalla sindrome di Down.

Il prossimo appuntamento della rassegna si terrà sempre al chiostro della Collegiata dei Santi Pietro e Orso domenica 1 settembre prossimo con l’esibizione del Romantic Trio composto dai maestri Davide Papalia al clarinetto, Serena Costenaro al violoncello e Erica Pompignan al pianoforte.

Le «steli mauriziane» dell'Ospedale regionale Umberto Parini di Aosta sono situate in corrispondenza del vecchio ingresso della struttura, in fondo dell'attuale piastra, prima delle scale che portano ai piani. L'inaugurazione è prevista domenica 22 settembre, alle 11.15, alla presenza del principe Emanuele Filiberto di Savoia e del gran cancelliere Johannes Theo Niederhauser nell'ambito di una visita ad Aosta in occasione della festa liturgica di San Maurizio, patrono dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Le steli - si legge in una nota - «ricordano la storia dei due ospedali della città: quello attuale inaugurato grazie all'Ordine Mauriziano nel lontano 1942 e il più antico risalente alla fine del 1700 e situato dove oggi sorge il palazzo dell'Amministrazione regionale». Nel corso della visita ad Aosta, il 21 settembre, il principe Emanuele Filiberto incontrerà una delegazione degli ordini dinastici della real Casa di Savoia e il sindaco di Aosta, Gianni Nuti. Inoltre il 22 settembre è previsto alle 12.30 un galà di beneficenza al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930