“Mega-Young”: giovani artisti internazionali “invadono” l’Area megalitica e la raccontano

“Mega-Young”: giovani artisti internazionali “invadono” l’Area megalitica e la raccontano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si intitola “Mega-Young. Il museo raccontato dai giovani” la nuova iniziativa che si propone di far vivere in modo diverso lo straordinario patrimonio archeologico dell’Area megalitica di Aosta. Martedì e mercoledì prossimi, 20 e 21 agosto, alle 16, alle 17, alle 18, alle 19 e alle 21, giovanissimi artisti internazionali “invaderanno” l’Area megalitica per una serie di visite speciali che porteranno il pubblico lungo un percorso immersivo di performances, danza, video art, musica e teatro. «Questo evento - spiega l’organizzatrice del progetto Alessandra Celesia - avviene al termine della residenza artistica nel Comune di Ollomont di ragazzi francesi, belgi, italiani, americani, irlandesi, oltre che valdostani, che hanno creato insieme per 18 giorni, nella splendida cornice della valle del Grand Combin e nell’ambito dell’iniziativa “Jeune Création” organizzata dall’Associazione Altitudini e da Fondazione Chanoux. L’Assessorato dei Beni Culturali ha invitato i ragazzi ad investire liberamente l’Area megalitica per offrire al pubblico un evento unico. Una maniera di avvicinare anche i giovanissimi alla storia antica e di abitare il museo con l’arte e la riflessione delle giovani generazioni. Un dialogo fra i ragazzi di oggi e gli uomini primitivi che ci hanno preceduti, tutto in delicatezza e sensibilità, per dare eco alle storie del passato con un linguaggio contemporaneo. Da non perdere!».

L’iniziativa “Mega-Young” si inserisce all’interno della rassegna estiva Culturété. E’ consigliata la prenotazione sul sito internet www.midaticket.it.

Culturété: gli altri eventi

Per quanto riguarda il resto della programmazione di Culturété, la settimana inizierà con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di Aosta romana. Un “porto” alpino all’incrocio di genti e culture. Lunedì 19 agosto, con partenza alle 21 dal Mar-Museo Archeologico Regionale, l’archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti. Un’occasione per evocare cittadini e viaggiatori che nella città romana hanno incrociato i loro destini. Prenotazione consigliata al 348 3976575 (tutti i giorni dalle 10 alle 18).

Sempre nel segno dell’archeologia classica anche l’iniziativa di martedì 20 agosto al ponte-acquedotto di Pont-d’Ael: alle 16 e alle 17.30 l’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite “Controcorrente”, un’avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico romano. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it

Sarà ancora protagonista Pont-d’Ael giovedì 22 agosto con un’interessante visita guidata, sempre alle 16 e alle 17.30 dedicata a “L’audace impresa di un padovano in Valle d’Aosta”. La visita, rivolta a un pubblico adulto, diventa l’occasione per evocare la figura di Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 avanti Cristo si è stabilito nel territorio valdostano, contribuendo alla costruzione del ponte-acquedotto e della nuova città di Augusta Prætoria. Prenotazione su www.midaticket.it.

Sempre giovedì 22 agosto alle 18 all’Area megalitica è in programma lo Yoga al museo, una delle grandi novità di questa edizione. Un’occasione per vivere un’esperienza profonda e multidimensionale in un luogo decisamente particolare dove attivare la propria energia interiore entrando in relazione con l’intensa spiritualità del sito megalitico.

Venerdì 23 agosto alle 18 sarà possibile visitare il Castello di Aymavilles con un accurato approfondimento tematico dedicato a “Una collezione da non perdere: oggetti sacri in oro e argento” in collaborazione con l’Académie Saint-Anselme, associazione culturale la cui ricca collezione di oggetti d’arte e archeologia è conservata nelle sale del castello. Prenotazione su www.midaticket.it.

E ancora, nella serata di venerdì 23 agosto a partire dalle 20.30 Culturété accenderà le luci del Criptoportico forense per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna di cortometraggi selezionati e introdotti dal regista valdostano Alessandro Stevanon. Verranno proiettati i film “Lost Kings” di Brian Lawes, “Bismillah” di Alessandro Grande, “Il mondiale in piazza” di Vito Palmieri. Le proiezioni dei cortometraggi, in versione originale, saranno precedute da una degustazione di vini locali, a cura del Consorzio Vini Valle d’Aosta, e accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria al 348 3976575.

Infine, sabato 24 agosto alle 20.30 e alle 21.30 appuntamento al Castello di Issogne con “L’uomo che salvò il castello”, una suggestiva visita tematica dedicata alla figura di Vittorio Avondo. Prenotazione su www.midaticket.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930