Peloria trionfa nella nuova arena di Excenex Bosquet anche per Gitane e per Rabanne

Peloria trionfa nella nuova arena di Excenex Bosquet anche per Gitane e per Rabanne
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata la bovina di casa Peloria di Simon e Julien Charbonnier - padre e figlio, con la stalla ad Arpuilles - a conquistare il primo titolo dei “pesi massimi” delle reines assegnato nella nuova arena di Excenex, sulla collina di Aosta, al termine dell’eliminatoria di domenica scorsa, 11 agosto. Peloria ha così arricchito un già ricco palmares: nel 2021, in particolare, era stata reina a Antey e vice reina regionale all’arena Croix-Noire, quando aveva ceduto solo in finale alla strepitosa Energie di Nello Girod. Domenica - tra le 23 concorrenti di prima categoria - nella battaglia decisiva ha trovato sulla sua strada Rigotta della società Bredy-Gachet, che debutterà alla prossima Regionale, così come Merveille di Jean-Pierre Volget, che Peloria ha eliminato in semifinale e che era stata terza a Fénis nel 2023 ma aveva poi perso il vitello durante l’estate, non potendo così partecipare alla finalissima. Nell’altra semifinale si è arresa Tatanka di Ludovina Foudon, alla terza qualificazione e già quinta alla Regionale del 2023. Nulla da fare per la regina del peso Bataillon della società Tour d’Aillan, che - nonostante i suoi 737 chili - ha ceduto al secondo turno a Teylon dell’azienda Verney.

In seconda categoria sono state iscritte 28 bovine e le 4 qualificate calcheranno tutte per la prima volta l’erba dell’arena Croix-Noire: ha vinto Gitane di Luca Castellan e Joel Avoyer che in finale ha allontanato Reinon di Diego Perrin. Terza posizione per Ginger di Federico Artaz e per Chanel di Milva Chabloz.

Debutterà alla Regionale pure Rabanne di Remo e Gilles Dalbard - una reina che viene dalla stalla del compianto Ugo Déjanaz, mancato da poco più di un mese. Rabanne si è imposta nel concorso di terza categoria, tra 39 concorrenti. In finale ha superato Buenos Aires della società Tsantì, già seconda nel terzo peso un anno fa a Etroubles. Si è fermata al terzo posto la regina di La Salle del 2023, Zivà di Simon e Julien Charbonnier, che l’anno scorso fu addirittura quinta alla Regionale: è invece alla sua prima qualificazione Reinon dei fratelli Grimod, anche lei classificatasi al terzo posto domenica a Excenex.

Dopo un insolito Ferragosto senza batailles, il calendario del 67esimo concours proseguirà domani, domenica 18 agosto, a By di Ollomont.

Peloria

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30