Approvato a Saint-Christophe il primo piano di riordino fondiario tra i 21 autorizzati. Carrel: “Monito per gli altri consorzi”
Nella seduta di lunedì scorso, 12 agosto, la Giunta regionale ha approvato il piano relativo al riordino fondiario denominato “Loup e Senin”, promosso dal Consorzio di miglioramento fondiario - Consorzio irriguo di Saint-Christophe, primo tra i 21 riordini autorizzati con la deliberazione di Giunta regionale numero 9 del 2016. L’approvazione del piano di riordino è un atto dovuto al fine di permettere la prosecuzione dell’iter, con l’adozione del decreto dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali - il quale trasferisce tutto al consorzio - e del decreto del Presidente della Regione, che trasferisce ai proprietari finali e che porterà alla conclusione del riordino fondiario.
«Le procedure di riordino fondiario devono volgere al termine. - spiga l’assessore Marco Carrel - L’approvazione del primo piano di riordino deve fungere da monito anche per gli altri Consorzi, con i quali abbiamo costanti contatti e che devono portare avanti tutte le operazioni necessarie al trasferimento delle proprietà agli assegnatari dei lotti finali».
L’iter procedurale è disciplinato dalla legge regionale 20/2012 e dalle linee guida contenute nella delibera della Giunta regionale 819/2022, mentre la liquidazione dei contributi è regolata dalla delibera. 154/2024.
La documentazione è reperibile sul sito della Regione al link https://www.regione.vda.it/agricoltura/CMF/riordino_fondiario_i.aspx.
I referenti dell’Ufficio consorzi di miglioramento fondiario e consorterie (telefono: 0165 275362 o 0165 275372) sono a disposizione dei consorzi per fornire informazioni e supporto nelle attività inerenti i riordini fondiari da concludere.