A Courmayeur lo “Yoga del profumo” “L’olfatto ci riporta alle nostre radici”
La parola Yoga - troppo spesso usata in modo improprio - significa “unità” fra corpo, mente e parte profonda di noi. Ritrovare questa situazione di equilibrio genera uno stato di profondo benessere. Sono sufficienti pochi minuti perché una postura del corpo, una particolare respirazione o l’utilizzo di uno specifico suono, possano creare uno stato di rigenerazione. Partendo da questo concetto, l’insegnante di Yoga Betta Frera e Alessandra Menabreaz, titolare insieme al marito della storica profumeria Pavesio di Courmayeur, hanno deciso di proporre un seminario esperienziale basato sull’attivazione dell’olfatto venerdì scorso, 9 agosto, nella splendida cornice del Grand Hotel Mont Blanc di Courmayeur.
«L’olfatto è il nostro senso più antico, quello che ci riporta alle nostre radici, ai ricordi dell’infanzia e alle persone care. - spiega Betta Frera - E’ il senso legato alle nostre origini che, se riattivato attraverso la pratica dello Yoga, dona un rinnovato stato di stabilità, di forza interiore e di benessere: qualità fondamentali in un momento storico complesso come quello che stiamo attraversando Sono state scelte 5 essenze fra le moltissime (si dice circa 200) realizzate da Massimiliano Torti, esclusivissimo profumiere di Foligno che crea fragranze utilizzando solo oli essenziali di prima qualità. Il suo obiettivo è di educare le persone all’olfatto in modo che ognuno trovi la fragranza che gli è più adatta in quel particolare momento della sua vita».
Ogni essenza presentata ed illustrata da Alessandra Menabreaz è stata seguita da una specifica pratica di Yoga. Energia, movimento, respiro, gioia, sorriso e rilassamento sono stati i temi toccati dalle pratiche.
«E’ stato un successo che replicheremo con gioia. - conclude Betta Frera - Nei prossimi giorni abbiamo ancora diversi appuntamenti per praticare insieme e condividere questo ambiente meraviglioso».
Tutte le informazioni per le attività della rassegna Summer Yoga sono reperibili al sito internet www.vdayoga.com oppure telefonando al numero 320 8737666