Arquata del Tronto, la ricostruzione dopo il sisma ha anche una firma di Cogne: il legame continua
Si è giunti alla terza edizione della Festa della Luce nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La festa ricorre dall'agosto del 2022 quando a 6 anni dal sisma che ha devastato il centro Italia sono state riaccese le luci nella piccola piazza.
Una delegazione di Cogne ha partecipato a questa festa con Giuseppe Cutano, Davide Gerard e Diego Ramponi. Quest'ultimo, chef, ha cucinato la Crema di Cogne.
L'amicizia nasce da lontano. Giuseppe Cutano, consigliere comunale di Cogne all'epoca del sisma del 2016, aveva coordinato la raccolta fondi destinata alle popolazioni colpite dal terremoto. Durante le diverse visite del consigliere per sincerarsi dell'uso dei fondi destinati all'ospedale di Amatrice per una casualità era venuto a conoscenza della distruzione della centrale idroelettrica della vicina frazione di Capodacqua. Da quegli incontri è iniziato il lungo iter per la ricostruzione della centrale, e lo stesso Giuseppe Cutano ne è stato il progettista.
Da quegli incontri è nato un forte legame fra i tecnici Enel fra cui Cutano e la comunità di Arquata del Tronto che è culminata con diversi eventi. Oggi la centrale è stato uno dei primi edifici ricostruiti nella frazione.
L'evento di quest'anno ha voluto anche significare l'unione fra comunità di montagna colpite da eventi naturali, come il terremoto e la recente alluvione di Cogne.
Nell’occasione di questa festa, a 8 anni dal sisma, sono risuonate le campane della ricostruita Chiesetta della Madonna del Sole risalente al 1500. L'emozione per la comunità è stata tanta anche se la strada è ancora complessa e difficile nella ricostruzione di comuni rasi completamente al suolo.
Gli amici marchigiani hanno promosso una piccola raccolta fondi per Cogne e così con l'occasione, per ringraziarli, è stata donata una coppa dell'amicizia per suggellare l'amicizia fra le comunità inserite entrambe in aree protette, una nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e Cogne nel Parco del Gran Paradiso.