Le Gantaléi de Valgrisenche, spettacolo itinerante a Darbelley lunedì scorso, 12 agosto
Nella serata di lunedì scorso, 12 agosto, la compagnia teatrale Le Gantaléi de Valgrisenche ha proposto una serata di teatro nelle strade di Darbelley, villaggio di Valgrisenche. Un’iniziativa - che di anno in anno si svolge in uno dei diversi villaggi del paese - per raccontare, a residenti e turisti, aneddoti e storie del passato colorando fino a tarda notte di magia, suoni e costumi il paese.
Le pièces proposte: «Fratelli in Belgio» sui fratelli Viérin nati a Darbelley ed emigrati in Belgio più di due secoli fa e «Cugini sposati», Pantion e Victouére, cugini di Darbelley, sposi per forza per convenzioni dell’epoca.
Testi dai racconti di Carlo Viérin riadattati. Regia: Annalisa e Tiziana Bois con l’aiuto di Laura Gerbelle.
Presentatrice: Carla Béthaz, attori Roberto Barrel, Annie Béthaz, Mauro Béthaz, Remo Béthaz, Mario Béthaz, Annalisa Bois, Tiziana Bois, Enrica Bovard e Diego Usel.
I giovanissimi attori de Le Gantaléi hanno recitato la mini-pièce «La leggenda della fata di Plontaz e Vielle»
Testo del Conte Charles Passerin d’Entrèves riadattato da Le Gantaléi, regia Margherita Angeli, musica Lorenzo Bonnel e Mario Béthaz, gli attori sono Judith Barrel, Clément Barrel, Yannick Béthaz, Valentina Giachino, Eleonora Giachino, Valérie Banfi, Lisianne Diotri, Malak Usel, Lorenzo Bonnel e Tiziano Bonnel.