Courmayeur, il trasporto pubblico viaggia nel futuro con le navette Next
A Courmayeur è «sbarcato» Next, il trasporto del futuro. Fino a domani - domenica 18 agosto - il modulo elettrico sarà prenotabile e sperimentabile dai più curiosi. Dal prossimo anno potrebbe diventare operativo.
Agile, veloce e silenzioso, ma soprattutto panoramico a 360 gradi sulla catena del Monte Bianco. È Next, il nuovo POD - o modulo elettrico di trasporto ecosostenibile - in corso di sperimentazione a Courmayeur. Il design è unico nel suo genere: vetri oscurati all'esterno, del tutto trasparenti all'interno, aria condizionata, una forma che richiama i veicoli delle città del futuro. Fino a domani sarà a disposizione di chi vorrà cimentarsi come sperimentatore: basta prenotare la corsa attraverso un qr code e firmare una liberatoria: 4 i posti a disposizione per ogni viaggio.
Posti a disposizione che una volta terminata la sperimentazione estiva e invernale con l'incognita della neve, diventeranno 14/15 su ogni modulo. Next è stato ideato e messo a punto da una start-up padovana che sta ora sperimentando il POD anche a Dubai.
Il progetto è stato presentato sabato scorso, 10 agosto, al Jardin de l’Ange. «Ci crediamo molto. È un mezzo ecologico, innovativo» ha detto il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota.
«Da dentro, è uno spettacolo. Lo è in città, lo è ancor di più nelle nostre valli, con la vista sulla catena del Monte Bianco» aggiunge il Sindaco. I mezzi possono portare 15 persone l'uno. Oggi - sabato 17 - copre la val Vény (non tra il Freney e il lago Combal, a causa di un problema sulla strada, ma dal ponte a La Visaille) e domani domenica 18 il mezzo sarà di nuovo in Val Ferret, tra Lavachey e l’Arnouva.
Il servizio potrebbe diventare un ulteriore supporto alla rete di trasporto pubblico gratuito già presente sul territorio comunale anche in inverno. Dal 26 dicembre al 6 gennaio, infatti, i pod saranno presenti nel tratto Villair-Dolonne e circoleranno dal campo sportivo in strada Larzey Entrèves fino all’imbocco delle piste di fondo in località Planpincieux.