La foresta amazzonica chiude “Protagonisti a Courmayeur”

La foresta amazzonica chiude “Protagonisti a Courmayeur”
Pubblicato:
Aggiornato:

Volge al termine la seconda stagione della rassegna «Protagonisti a Courmayeur» che, attraverso incontri con ospiti prestigiosi, si proponeva di esplorare le nuove sfide che il continente europeo dovrà affrontare in un contesto globale in rapida evoluzione. La rassegna - resa possibile dall’iniziativa di Cva e in collaborazione con il Comune di Courmayeur, Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA! - ha proposto una serie di incontri prestigiosi al Jardin de l’Ange.

Per concludere, domani domenica 18 agosto alle 21.15 al Jardin de l’Ange è prevista la proiezione di «Holding up the sky» del belga Pieter Van Eecke, film vincitore del «Prix CVA-Montagnes d’Energie» al Cervino CineMountain Festival. Intervengono Luisa Montrosset codirettrice del Cervino CineMountain Festival e Giulio Grosjaques assessore al Turismo.

La foresta tropicale, in Amazzonia, dimora degli Yanomami e scrigno magico dal quale traggono un sapere ancestrale, soffre. A maltrattarla, ad inquinarne le acque e la terra, a prosciugarne le risorse è l’avidità dei “bianchi” (come definiti dagli Yanomami stessi) disposti a tutto pur di impossessarsi delle sue risorse naturali, del suo oro in primis. A soffrire con lei sono le popolazioni che da tempi immemorabili la abitano, se ne prendono cura, la rispettano e temono rendendosi conto di quanto la vita dell’uomo sulla terra sia precaria. È di loro, del loro mondo, delle loro credenze che il documentario di Pieter Van Eecke «Holding Up The Sky» parla attraverso Davi Kopenawa, sciamano e capo degli Yanomami da decenni portavoce di tutto un popolo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930