Marco Sorbara in visita alle carceri con Nessuno tocchi Caino
Sedici sono le visite negli istituti di pena che l’associazione Nessuno tocchi Caino ha organizzato, insieme a Camere penali, Movimento Forense e associazioni radicali, nel mese di agosto per proseguire nel Grande Satyagraha 2024 volto ad affermare la forza della verità sulle condizioni in cui versano le carceri nel nostro Paese. Non sono visite di Ferragosto, ma un dato di continuità che ha visto l’associazione visitare 120 istituti nel 2023 e oltre 60 quest’anno.
I dirigenti di Nessuno tocchi Caino - Rita Bernardini presidente, Sergio d’Elia segretario ed Elisabetta Zamparutti - saranno presenti in alcune delle visite.
In particolare Rita Bernardini, con Marco Sorbara e con l’avvocato Maria Brucale, e Paola Severino Melograni, sono stati il 15 agosto in visita al carcere di Regina Coeli a Roma. Poi lunedì 19 agosto saranno a Campobasso con il Presidente della Camera penale Mariano Prencipe e l’avvocato Giuseppe Rossodivita del Consiglio direttivo.
Venerdì 30 agosto Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti e Marco Sorbara saranno insieme al laboratorio Spes contra spem nel carcere di Opera durante il quale sarà ricordata Mariateresa di Lascia, fondatrice con D’Elia e Marco Pannella di Nessuno tocchi Caino a trent’anni dalla sua scomparsa. L’evento si terrà nel teatro dedicato a Pannella con i detenuti e i “detenenti”, come lui amava chiamarli, vittime anche loro delle stesse condizioni in cui versano le carceri italiane.