Inquinamento da plastica? Si trova anche in montagna Un interessante incontro organizzato dal Parco del Mont Avic
«Di montagne, meraviglie e mutande» è una narrazione delle meraviglie delle nostre montagne e del pericolo rappresentato dalle plastiche. È anche un progetto di studio e ricerca (Clean Alp) che approfondisce quanto le micro e macro-plastiche siano diffuse ovunque. Franco Borgogno lo racconta con leggerezza e insieme rigore scientifico, presentando problemi ma anche soluzioni e soprattutto tenendo sempre in primo piano la bellezza della natura e dell’ambiente montano.
Utilizzando fotografie, video, oggetti, l’evento si sviluppa tra la percezione e in alcuni casi la scoperta della bellezza degli ambienti, la comprensione di come sono legati con la nostra vita e di come in essi siano possibili incredibili ritrovamenti di oggetti, per tipologia e quantità, anche negli angoli più remoti delle nostre montagne. L’inquinamento da plastica è infatti normalmente associato al mare e alle aree urbane, pochissimo si è indagato invece sulle aree montane; questa sarà l’occasione per approfondire il tema. L’incontro - organizzato dal Parco Naturale Mont Avic - sarà lunedì 12 agosto alle 17.30 nella sala polivalente di Champorcher.
La partecipazione è gratuita, consigliata l’iscrizione chiamando il numero 0125-960643 oppure inviando un’email a centrovisitatori@montavic.it o ancora compilando il modulo online presente sul sito www.montavic.it alla sezione eventi o sulle pagine social del Parco.
Laboratorio al Centro di Covarey
Martedì 13 agosto prossimo, dalle 14.30, saranno i fiori coloratissimi del Parco del Mont Avic i protagonisti del laboratorio dal titolo “Tra fiori e colori, botanico per un giorno” rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Si svolgerà al Centro visitatori di Covarey a Champdepraz.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulle pagine social del Parco o sul sito www.montavic.it. Per iscrizioni scrivere a centrovisitatori@montavic.it oppure compilare il modulo on line sul sito (www.montavic.it/eventi) o ancora chiamare il numero 0125 960643 selezionando “Visite e attività”.