Al Musée Petit Monde di Torgnon festa per il ventesimo compleanno
Mercoledì scorso, 7 agosto, il Musée Petit Monde di Torgnon ha compiuto 20 anni ed è stata una festa bellissima. Una festa di comunità nel vero senso della parola, dove tutti hanno contribuito a rendere speciale questa giornata.
L'evento è stato aperto da un caloroso benvenuto del sindaco Lorena Engaz, che ha dato inizio ai festeggiamenti. Gli ospiti hanno poi potuto scoprire il piccolo museo etnografico e i suoi oggetti, accompagnati dai volontari della Commissione Biblioteca di Torgnon Luisa Perotto, responsabile del Musée, e la presidente Chiara Ciardelli, nonché da Iresha Gangodawilage, personale presente in loco per l’estate 2024.
Mentre oltre 70 adulti hanno preso parte alle visite guidate, i più piccoli, curiosi e attenti, hanno scoperto il museo attraverso una caccia al tesoro tra le stanze del museo accompagnati da Alessia Duroux e Pina Gorret della Commissione biblioteca.
A concludere in bellezza il pomeriggio ci hanno pensato il duo di fisarmonicisti Andrea Rolando e Emanuel Brocco, che hanno fatto ballare i presenti e la deliziosa e abbondante merenda offerta dai commercianti e dalle strutture ricettive di Torgnon.
«L'evento è stato organizzato dalla Commissione della Biblioteca per festeggiare un traguardo così importante come i 20 anni dalla sua apertura. - dichiara Luisa Perotto, che segue le vicende del Musée dalla sua fondazione - Volevamo che non fosse un evento istituzionale, ma una festa di tutti. Il Musée Petit Monde è uno scrigno che custodisce la memoria della comunità di Torgnon ed è proprio come luogo di tutti che abbiamo voluto festeggiarlo oggi».
Nel mese di agosto il Musée Petit Monde è il palcoscenico di "Notte al museo", una rassegna culturale che da oltre 10 anni porta in questo luogo incantato spettacoli di alto livello. Per l'estate 2024 sono in programma 3 serate: lunedì 12 agosto va in scena “Astreo", una performance musical-astronomica ideata da Christian Thoma, un contrappunto a quattro voci che avvolge e circonda gli spettatori distesi in contemplazione della volta celeste; lunedì 19 agosto sarà la volta dello spettacolo teatrale "Sussurri" di Elementa Teatro che attraverso leggende, racconti e musiche mette in scena l'eco di un tempo passato. Infine, lunedì 26 agosto l'Associazione Stradestorie metterà in scena “Sensazioni di leggera follia”, uno spettacolo tra musica e teatro che ironizza sul modo di affrontare i timori e le ansie del vivere contemporaneo.
La rassegna, organizzata dalla Commissione della Biblioteca di Torgnon e finanziata dall’Amministrazione comunale con il contributo dell'Office Régional du Tourisme, vuole essere un veicolo di promozione di questo museo etnografico. Il Musée Petit Monde è un luogo di cultura che preserva la memoria e, attraverso l'esposizione dei suoi patrimoni, racconta la vita di una comunità di montagna nei tempi passati.