I luoghi di Saint-Pierre a confronto nelle immagini d’antan e le foto di oggi
«Saint-Pierre images et perspectives» è il titolo della mostra fotografica che verrà inaugurata domani, domenica 11 agosto, alle 18 in località Tache (di fronte all'ingresso del castello, dove era la Bcc Valdostana, vicino al Municipio) e visitabile fino a sabato 24 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, ingresso gratuito. La mostra è organizzata dall’associazione L’artzon di Saint-Pierre con la collaborazione del Comune, della Regione e della Cofruits.
«Abbiamo organizzato questa mostra fotografica estrapolando dalla nostra ricerca storica immagini che ripropongono il territorio del passato. - racconta Marco Carlin, portavoce dell’associazione - Le abbiamo accostate a immagini di oggi in modo da fornire un interessante paragone. Vi sono 43 fotografie che raccontano un percorso in costante evoluzione e che solleciterà il ricordo di chi ha vissuto in paese da sempre e la curiosità di coloro che non immaginano cosa "non ci fosse" prima».
Verrà proposta inoltre la proiezione di un video che “vola” sul paese: la collina fino al Mont Fallère, le vigne e i meleti, le realtà produttive e, infine, i castelli al calar del buio.