I 10 anni del Biblio-Museo del Fumetto “Demetrio Mafrica”
Ricorrono i dieci anni dell’apertura al pubblico del Biblio-Museo del Fumetto “Demetrio Mafrica”, allestito dalla Fondazione Sapegno in un’ala della Tour de l’Archet (il castello di Morgex in cui il Centro Studi ha sede dal 2010) per valorizzare la ricchissima collezione di fumetti raccolta da Demetrio Mafrica nel corso della sua vita e donata, alla sua scomparsa, da sua moglie Carla Micotti alla Fondazione.
Dalla donazione, avvenuta nel 2005, sono state numerose le iniziative organizzate intorno al prezioso lascito, organizzato dal 2014 in uno spazio che consente di ripercorrere la storia del fumetto nel Novecento, grazie a pannelli esplicativi, punti multimediali e, naturalmente, agli oltre 30.000 albi della Collezione Mafrica, una delle più rilevanti in Italia.
I festeggiamenti per il decennale del Biblio-Museo del Fumetto prevedono numerosi e diversificati eventi, organizzati in collaborazione con la Biblioteca, il Comune, la Pro Loco di Morgex, ma anche con “FantasyBard” (articolo a pagina 50). Venerdì 16 e sabato 17 agosto, Morgex e Bard ospiteranno infatti Paolo Barbieri, straordinario illustratore che si è cimentato in generi assai differenti, dal fantasy (due i libri illustrati del Mondo Emerso e numerosissime le copertine per i romanzi di Licia Troisi) alle copertine dei fumetti bonelliani (Nathan Never, Dylan Dog, Dampyr) all’illustrazione dei Classici.
Il 17 agosto a Morgex Barbieri e Enrico Fornaroli (direttore artistico del BMF) focalizzeranno la loro attenzione, in occasione della Giornata Mafrica 2024, sulle illustrazioni del Mago di Oz di Barbieri, che sarà possibile ammirare nell’esposizione visitabile alla Tour de l’Archet sino al 31 agosto.
Il Mago di Oz, capolavoro di Frank Baum, oggetto di numerose rivisitazioni (dal fumetto al cinema) sarà protagonista a Morgex per tutta la prossima settimana: da mercoledì 14 agosto i contenuti del Parco della Lettura (e del suo sito web: www.parcodellalettura.eu) ruoteranno infatti intorno al Mago di Oz e al Parco sarà possibile giocare con le parole, i personaggi e la trama del celebre libro. Mercoledì 14 le famiglie potranno scoprire il Parco grazie a un laboratorio che le porterà a creare una loro nuova storia; sempre al Parco, alle 18.30, le parole di Baum verranno vestite di musica nella lettura a cura della compagnia teatrale Palinodie.
Sabato 17 agosto il libro conoscerà infine una inedita rilettura grazie a Paola Caterina D’Arienzo (presente a Bard nei giorni precedenti), volto noto della Melevisione e del programma “Calzino” di RaiYoyo, che per l’occasione ha appositamente preparato uno spettacolo dedicato al Mago…dei calzini!
Come per l’inaugurazione de 2014, i festeggiamenti per i dieci anni di BMF sono concomitanti con “Una Morgex per giocare”, manifestazione promossa da numerosi anni dalla pro loco e dal Comune per rendere bambine e bambini protagonisti assoluti del paese per un giorno: il pomeriggio di sabato 17 agosto, dalle 14, le vie del centro si riempiranno di giochi e alle 16.30 Paola Caterina D’Arienzo chiuderà la manifestazione esibendosi sotto i portici del Comune di Morgex.
Per le ragazze e i ragazzi più grandi (dai 15 ai 25 anni) è previsto invece un workshop di Paolo Barbieri alla Tour de l’Archet (sempre il 17 agosto, dalle 10 alle 13; attività gratuita, prenotazione obbligatoria).
Naturalmente sarà possibile in questi giorni scoprire anche il Biblio-Museo del Fumetto, attraverso le aperture del 16, il 17 e il 23 agosto (ingresso libero e gratuito) e il nuovo sito web (online dal 14 agosto: www.bmf.sapegno.it).
I festeggiamenti per il decennale proseguiranno anche la settimana successiva, con il minifestival “Piccoli passi, grandi avventure”, realizzato grazie alla collaborazione con la Biblioteca di Morgex ed (E/O): sono previsti laboratori per bambini di diverse fasce d’età per valorizzare il circuito di bookcrossing di Morgex (dove sono presenti quasi 50 postazioni di libero scambio di libri); un laboratorio per educatori/bibliotecari/insegnanti; due presentazioni di libri organizzate in forma laboratoriale per coinvolgere anche i più piccoli; uno spettacolo di teatro di narrazione con illustrazioni e musica dal vivo per bambini dai 5 anni in su.