Culturété, yoga all’Area megalitica

Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito della rassegna Culturété, a cura dell’Assessorato reguionale dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, viene proposto l’appuntamento Yoga al Museo in programma martedì 6 agosto, alle 18, nell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta, una delle grandi novità di questa edizione. Un’occasione per vivere un’esperienza profonda e multidimensionale in un luogo decisamente particolare dove attivare la propria energia interiore entrando in relazione con l’intensa spiritualità del sito megalitico. Un’idea che nasce dalla convinzione che il connubio tra cultura, mito, bellezza e ricerca interiore in questo spazio eccezionale possa favorire lo sviluppo armonico dell’essere umano, con un beneficio personale e sociale. Prenotazione consigliata su www.midaticket.it e, per ogni informazione, è possibile contattare direttamente l’Area megalitica telefonando al numero 0165 552420.

La settimana di Culturété inizierà con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di «Aosta romana. Un “porto” alpino all’incrocio di genti e culture». Lunedì 5 agosto, con partenza alle 21 dal Museo Archeologico Regionale-Mar, in piazza Roncas ad Aosta, l’archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti. Un’occasione per evocare cittadini e viaggiatori che nella città romana hanno incrociato i loro destini. Prenotazione consigliata telefonando al numero 348 3976575, tutti i giorni, dalle 10 alle 18.

Sempre nel segno dell’archeologia classica anche l’iniziativa di martedì 6 agosto al ponte-acquedotto di Pont-d’Ael di Aymavilles: alle 16 e alle 17.30 l’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico di epoca romana. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.

Mercoledì 7 agosto Culturété si sposta al Castello di Verrès dove, alle 18.30 e alle 21, andrà in scena la performance teatrale e musicale dal titolo “Tutte le donne del castello”. Un’attrice, Alessandra Celesia, e un musicista, Luca Moccia, conducono i visitatori alla scoperta del castello e delle eroine che lo hanno abitato nel tempo. Le gesta di queste donne rivivono attraverso il racconto ironico e le riflessioni della contessa Caterina di Challant, donna forte e femminista ante-litteram, nonché personaggio indimenticabile del Quattrocento valdostano. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.

L’archeologia torna protagonista a Pont d’Ael giovedì 8 agosto con un’interessante visita guidata alle 16 e alle 17.30 dedicata a “L’audace impresa di un padovano in Valle d’Aosta”. La visita al ponte-acquedotto, rivolta a un pubblico adulto, diventa l’occasione per evocare il suo committente Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 a.C. si è stabilito sul territorio valdostano, contribuendo così alla costruzione della nuova città di Augusta Prætoria. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.

Venerdì 9 agosto, a partire dalle 20.30, Culturété accende le luci del Criptoportico forense ad Aosta con il secondo appuntamento della rassegna di cortometraggi selezionati dal regista Alessandro Stevanon. Verranno proiettati i seguenti film: Rustling, Foto di gruppo e Mammarranca. Le proiezioni dei cortometraggi, in versione originale, saranno precedute da una degustazione di vini locali, a cura del Consorzio Vini Valle d’Aosta, e accompagnate da un assaggio di prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575 (tutti i giorni, dalle 10 alle 18).

Sabato 10 agosto, alle 16.30, il Museo Archeologico Regionale propone un’interessante conferenza itinerante dedicata a tematiche ancora oggi decisamente attuali: “Salute e Bellezza. Farmacopea ed estetica dall’antichità ai giorni nostri”, a cura delle archeologhe Giordana Amabili e Maria Cristina Ronc. Prenotazione consigliata al numero 348 3976575 (tutti i giorni, dalle 10 alle 18).

Infine, domenica 11 agosto, alle 11, appuntamento al Castello Gamba per una visita guidata dedicata al dialogo tra La collezione del Museo Gamba e la mostra “Uomini. Luciano Minguzzi in Valle d’Aosta”, a cura della storica dell’arte Laura Binda. Contemporaneamente i più piccoli (dai 3 ai 9 anni) potranno partecipare al laboratorio didattico “Dal parco al castello. L’Arte della Natura”. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0166 563252 (dalle 10 alle 18).

Per informazioni su date, orari, costi e prenotazioni consultare il sito:https://valledaostaheritage.com/events/culturete-2024/.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30