Lunedì 5 agosto tutta la Valle festeggia la Madonna delle Nevi
Lunedì prossimo, 5 agosto, sarà la giornata in cui tradizionalmente viene festeggiata la Madonna delle Nevi, con processioni e Messe per celebrare il miracolo della nevicata fuori stagione che ispirò Papa Liberio a fondare la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
A Arnad domenica 4 è prevista la processione con partenza alle 7.15 dall’inizio della mulattiera mentre lunedì 5 sarà il giorno dedicato al Patrono di Machaby. Sia che domenica lunedì a Machaby sono previste Messe alle 8, alle 9 e alle 10, con in seguito l’incanto alle 11, i vespri alle 15 e la Messa pomeridiana alle 16.
A Issime lunedì don Marian Benchea accompagnerà una processione a Issime con partenza alle 9, mentre la Messa si terrà alle 11 e precederà un pranzo a base di polenta preparata dalla Pro Loco, accompagnato dalle note della Banda musicale.
A Champorcher la processione partirà lunedì alle 4 del mattino dal piazzale della chiesa del paese e si dirigerà verso il lago Miserin dove si terrà una prima Messa all’arrivo alle 8.30: i pellegrini di Champorcher incontreranno anche la processione che giunge da Cogne attraverso il Col Finestra. Le successive Messe saranno alle 10.30 e alle 11.30, per poi lasciare spazio all’incanto verso le 13.30. Il rientro riporterà infine i fedeli di nuovo a Champorcher, dove alle 18 sarà officiata una Messa conclusiva.
A Valtournenche lunedì prossimo, 5 agosto, si celebra la Messa patronale alle 11.15 nella chiesa di Breuil-Cervinia. Il giorno successivo - martedì 6 luglio - ci si ritroverà invece alla Cappella di Cignana dove il parroco don Paolo Papone officerà la Messa alle 11.
A Saint-Barthélemy di Nus le celebrazioni hanno luogo al santuario di Cuney - il più alto d’Europa con i suoi 2.654 metri - che accoglierà 2 Messe alle 9 e alle 10.30. Dopo questa seconda Messa si terrà la benedizione della fonte e delle acque.
A Valgrisenche, la processione partirà invece alle 6.30 dalla chiesa parrocchiale, per poi costeggiare il bacino di Beauregard e raggiungere il Lago San Grato. Dopo la Messa all’alpeggio Grand’Alpe - in programma alle 8.30 - si terrà la benedizione dell’acqua e infine al rientro verso il paese dove alle 18 si celebrerà una nuova Messa nella chiesa parrocchiale.
Passando alla vallata del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-en-Bosses la partenza della processione di lunedì 5 agosto è in programma alle 7.15, con ritrovo alle 7 nella chiesa di Saint-Rhémy. Durante la salita è prevista una sosta al cimitero degli “zingari stagnini”. La Messa verrà celebrata alle 10.30 nell’area antistante la casa cantoniera adiacente alla cappella. Al termine della Messa si terrà l’asta di beneficenza, il cui ricavato verrà devoluto per le esigenze della parrocchia e della cappella.
Infine a Oyace il ritrovo lunedì sarà per la Messa alla cappella di Tza Verdonaz alle 10.30, raggiungibile partendo da località Vernosse, attraversando il ponte di Bagnera e proseguendo lungo il sentiero numero 4. Dopo la Messa ci saranno l’incanto e il pranzo preparato dalla Pro Loco di Oyace.