Al Forte di Bard danza, musica, cabaret e fumetti di fantascienza

Al Forte di Bard danza, musica, cabaret e fumetti di fantascienza
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 27 luglio, alle 21.30, il Forte di Bard propone la serata “Una noche con Sergio Bernal” dedicata alla danza internazionale. Protagonista dell’evento è Sergio Bernal, considerato il re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo con. Uno spettacolo affascinante ispirato alla cultura gitana, tra vertiginosi assolo e raffinati pas de deux e pas de trois, con la direzione artistica di Ricardo Cue. Tra coreografie originali interpretate da Sergio Bernal, come El ultimo encuentro (sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias) e l’assolo El Cisne (le celebri note de La Morte del Cigno di Camille Saint-Saëns), entrambi di Ricardo Cue, ci sarà anche un’inedita versione del Boléro di Maurice Ravel (la coreografia è di Bernal).

Invece giovedì prossimo, 1° agosto, alle 21.30, per la rassegna Aosta Classica al Forte di Bard, è in programma il concerto di Edoardo Bennato, uno dei più grandi cantautori e rocker italiani.

Oggi, con all’attivo 28 album, la sua vena creativa è ancora in piena attività. Nel 2020 è uscito il suo ultimo album “Non c’è”: otto brani inediti e quattordici canzoni di repertorio che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica.

Il nuovo spettacolo teatrale di Max Angioni, “Anche Meno” arriva al Forte di Bard sabato prossimo, 3 agosto, nell’ambito della rassegna Estate al Forte di Bard 2024. Max Angioni, comico e conduttore tv, torna sui palcoscenici italiani dopo lo strabiliante successo del suo ultimo tour. Questa volta non si tratta di un semplice show, ma una vera e propria opera d’arte, destinata a diventare il nuovo manifesto della cultura occidentale, e che lo consacra definitivamente come icona contemporanea. Troppo? Avete ragione, verrebbe da dire: “Anche Meno”. Angioni sa raccontarlo con il suo modo, deliziosamente incerto, sferzando con battute brillanti, con il ritmo serrato della stand up comedy e con il talento da improvvisatore. Per gli spettacoli i biglietti sono in prevendita sul sito www.ticketone.it.

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano da sabato prossimo, 3 agosto, a lunedì 6 gennaio, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa - Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.

In occasione della cerimonia di inaugurazione, venerdì 2 agosto, alle 18, si terrà un collegamento con Luca Parmitano dalla sede Esa di Houston.

Tanti altri gli autori protagonisti che, attraverso una carrellata di oltre cento tra illustrazioni e disegni, omaggeranno la fantascienza: gli acquerelli originali in stile Pop art di personaggi entrati nella memoria collettiva, tra fumetto e cinema, dell’artista Rita Carlini, le parodie disneyane di Fantascienza paperizzata nei disegni originali del fumettista Sergio Cabella per Walt Disney. E ancora, le costellazioni in stile fantasy nelle rappresentazioni di StarDragons dell’illustratore Paolo Barbieri con commento dello stesso autore e di Marina Costa, astrofila dell’Osservatorio astronomico del Righi di Genova.

Il ballerino Serge Bernal
Il cantautore Edoardo Bennato

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930