Il Cervino Cinemountain entra nel vivo Otto giornate e un ricchissimo programma

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tanti film con registi come Silvio Soldini, Cristina Comencini, Paolo Genovese e Robert Zemeckis, ora Giuseppe Battiston è passato dietro la macchina da presa e nella serata di oggi, sabato 27 luglio, alle 21 al Centro Congressi di Valtournenche, racconta il suo film di debutto alla regia “Io sono altrove”. Si tratta della serata inaugurale del Cervino Film Festival, il primo “Mountaintelling” e Giuseppe Battiston sarà intervistato dal conduttore di Fred Film Radio Angelo Acerbi, per raccontare di come il suo personaggio Fausto, con il co-protagonista Rolando Ravello, grazie ad una eredità decide di trasferirsi nelle campagne del Friuli, dove saranno incauti agricoltori.

Film e libri: il programma

Domani, domenica 28 luglio, alle 20.30 sempre al Centro Congressi, emergerà la collaborazione con la Film Commission valdostana. Verranno infatti presentate quattro produzioni dell’ultima stagione, grazie al Film Fund, “Agnus day” di Giuseppe Isoni, “Au revoir melograno” di Giacomo Pedrotti, “Api” di Luca Ciriello e “Segnali di vita” di Leandro Picarella. Alle 11 invece, si inaugureranno le Matinées letterarie nella Piazzetta delle Guide a Valtournenche, con Enrico Camanni che presenterà il suo libro “La Montagna Sacra” (Editori Laterza, 2024); le Matinées proseguiranno martedì 30 con Maurizio Dematteis e Alice Schellino, mercoledì 31 con Claudio Morandini e Valeria Tron, giovedì 1° agosto con Marco Confortola e Antoine Le Menestrel, mentre venerdì 2 agosto l’incontro è con Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, in dialogo con Hervé Barmasse.

Le proiezioni sono tutti i giorni alle 16 al Centro Congressi di Valtournenche (giovedì 1 e venerdì 2 anche alle 21), dove vengono presentati al pubblico i 24 film del concorso internazionale e i 12 della categoria “Versante Sport”.

Le proposte librarie, con Stefano Tartarotti, e i film d’animazione per ragazzi, in “Mountain Kids”, saranno rispettivamente nella Sala riunioni del Centro Golf di Cervinia alle 17 di mercoledì 31 luglio e al Centro Congressi di Valtournenche venerdì 2 agosto alle 18. Giovedì 1 c’è un appuntamento in più, alle 15.40 al Centro Congressi, con “Born to climb - L’arrampicata per tutti” con Hervé Barmasse, Nina Caprez e don Paolo Papone.

Il ricordo della conquista del K2

A 70 anni dal giorno in cui una spedizione italiana ha raggiunto la vetta del K2, il 31 luglio del 1954, proprio mercoledì 31, alle 21 al Centro Congressi, viene raccontata l’impresa con tre protagonisti, Tamara Lunger, Marco Confortola e Kurt Diemberger, in dialogo con la scrittrice Mirella Tenderini. Il giorno dopo, giovedì 1° agosto alle 22, le proiezioni del Cervino CineMountain si sposteranno nella via centrale di Cervinia, danneggiata dalla piena del torrente Marmore tra sabato 29 e domenica 30 giugno, e verrà proiettato all’aperto “Grande slalom per una rapina (Snow Job)”, film del 1972 di George Englund ambientato sui ghiacciai e sulle piste di Cervinia.

La cerimonia di premiazione sarà sabato 3 agosto, alle 21 nella Piazzetta delle Guide Valtournenche, con una performance di teatro d’ombre a cura di Anusc Castiglioni e Silvio Gioia.

Il programma completo e le sinossi dei film sono disponibili sul sito www.cervinocinemountain.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930