Asd Arrampicata in Valle d’Aosta Iniziative e concorsi per l’estate
L’Asd Arrampicata in Valle d’Aosta - il cui principale scopo è di promuovere lo sport dell’arrampicata e la valorizzazione del territorio valdostano - ha in calendario una serie di eventi per l’estate.
Innanzitutto il “Tiro Lead”: non è un evento che si svolge come competizione di arrampicata ma si tratta di mettersi alla prova con vie di alto livello. La salita deve essere documentata con foto o video che verranno in seguito trasmessi all’associazione, la quale determinerà un vincitore. È possibile provare i tiri per tutta l’estate fino all’autunno quando sarà programmata la premiazione. Ogni anno viene selezionata dall’associazione una falesia diversa e per l’edizione 2024 è stata scelta la Falesia della Cascata, situata nel Comune di Ollomont in un ambiente spettacolare. Si tratta di una parete vergine in prossimità della cascata di Barrel e chiodata dalla guida alpina Massimo Bal. Sono appena stati completati gli itinerari scelti per la manifestazione di quest’anno. Il tiro delle donne è “Mosca Bianca” di difficoltà 8a, mentre gli uomini potranno cimentarsi in “Acqualung” con difficoltà di 8b.
L’associazione presenta inoltre la prima edizione del “Blocco Lead” nella palestra di arrampicata di Gressan, ma su un’attività che si chiama Boulder. Numerosi atleti hanno già cercato di concludere gli itinerari presentati al muro senza successo. Si aspettano delle condizioni più fresche per poter affrontare i passaggi più estremi.
Come ogni anno, non può mancare il concorso di chiodatura, al quale può partecipare chiunque voglia mettersi alla presa con la chiodatura di una via o di una falesia. Il tutto deve sempre essere documentato e trasmesso all’Asd.
La premiazione, fissata nel mese di ottobre nel Comune di Ollomont, vedrà consegnare un compenso ai primi 3 classificati del “Tiro Lead” e del “Blocco Lead”, rispettivamente di 300, 200 e 100 euro, e un premio ai vincitori del concorso di chiodatura.