Carrefour Italia celebra le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta
Con circa 400 prodotti regionali, conferiti da una ventina di produttori locali, Carrefour Italia propone anche in Valle d’Aosta la collaborazione con il territorio. L’evento valdostano di “Carrefour per il Made in Italy” si è svolto lunedì scorso, 22 luglio, nell’ipermercato di Pollein, alla presenza dell’amministratore delegato di Carrefour Italia Christophe Rabatel, del direttore commerciale Bruno Moro e della direttrice Ipermercati Diretti Ramona Motta, insieme al presidente della Regione V Renzo Testolin e agli assessori all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel, alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet, agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri e al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques.
«Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa sul territorio della Valle d’Aosta, una terra con una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici di alta qualità. - dichiara l’amministratore delegato di Carrefour Italia Christophe Rabatel - Da sempre, poniamo al centro della nostra strategia la valorizzazione dei prodotti di qualità e locali, stabilendo un legame forte e duraturo con il territorio e con i produttori che ci permettono di offrire ai nostri clienti delle vere e proprie eccellenze. Abbiamo stretto una collaborazione importante con Coldiretti e Filiera Italia, portando nel 2023 oltre un valore di 1,15 miliardi di euro in prodotti italiani nel mondo e siamo ancora in crescita». Il legame con la Valle d’Aosta si esprime coinvolgendo anche altri enti del territorio, come Cofruit, oltre a singoli produttori come Ugo Bredy per la fontina DOP d’alpeggio, Maison Bertolin per il prosciutto al génépy, la Valdôtaine per gli alcolici e il prosciutto Saint-Marcel. «Il nostro patto per la transizione alimentare coinvolge 55 produttori, tra cui diversi valdostani - spiega il direttore commerciale Bruno Moro - I parametri sono la riduzione di CO2, il benessere animale, la biodiversità». Oltre ai prodotti in convenzione con Carrefour Italia, i piccoli gestori dei Market express possono scegliere ulteriori prodotti locali da proporre nel proprio negozio in franchising.
«E’ importante la conoscenza diretta di chi opera nelle filiere - commenta il presidente della Regione Testolin - in un percorso di valorizzazione e di unione con il territorio. Come pubblica amministrazione diamo il nostro sostegno per superare le questioni quotidiane, ma è fondamentale che contribuisca alla promozione anche chi può dettare le linee commerciali. Ringraziamo per l’attenzione di Carrefour per il territorio, che ricambiamo con la qualità dei prodotti del nostro territorio».