Edileco per l’ambiente: oltre trecento abitazioni riqualificate in un anno
Mettere al centro di ogni opera il benessere degli abitanti e la tutela dell’ambiente, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, all’efficientamento energetico e all’impatto positivo sulla comunità. Con queste premesse Edileco, società cooperativa italiana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili la cui sede è a Nus, pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità, riaffermando l’impegno della società valdostana verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La mission di Edileco è infatti quella di generare valore ambientale, economico e sociale attraverso azioni concrete e un approccio innovativo, focalizzandosi su ricerca e sviluppo e sul rinnovamento costante. La società ha inoltre sviluppato importanti progetti per la riqualificazione di immobili esistenti, inclusi edifici storici e condomini di grandi dimensioni in contesti urbani.
A sottolinearlo sono i numeri e i progetti presentati nel Bilancio di Sostenibilità, ad esempio: l’efficientamento energetico di edifici condominiali e di villette unifamiliari che ha consentito un risparmio di 1.276 tonnellate di CO2 e la posa di 7.500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sulle oltre 300 abitazioni riqualificate in un solo anno.
«Siamo molto soddisfatti di presentare per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità di Edileco, un traguardo che testimonia il nostro impegno verso la trasparenza e la sostenibilità ambientale» afferma il presidente di Edileco Davide Trapani.
Edileco, nel suo primo Bilancio di Sostenibilità, evidenzia numerose iniziative che abbracciano vari aspetti del benessere dei dipendenti e collaboratori. Tra le principali, si distingue l’impegno per la parità di genere, con il 39,4 per cento dei dipendenti costituito da donne. Inoltre, quasi la metà del personale (47,4 per cento) ha meno di 35 anni, a dimostrazione dell’impegno della società valdostana nel valorizzare i giovani talenti. Edileco infatti offre programmi di sviluppo professionale per favorire la crescita continua di tutti i dipendenti. Una strategia che porta a trattenere i talenti: più del 57 per cento dei tirocini extracurriculari diventa un contratto di lavoro e più del 25 per cento dei nuovi assunti ha iniziato con un tirocinio che si è trasformato in un contratto di lavoro.
Tra le iniziative messe in campo per migliorare la qualità della vita lavorativa, spicca la campagna “Ti hanno mai regalato del tempo?” con cui Edileco ha premiato dipendenti, soci e collaboratori regalando tre settimane di ferie extra rispetto alle quattro settimane annuali previste da contratto. Legandole alla chiusura aziendale già prevista, questo ha permesso a tutti i dipendenti di stare in ferie per l’intero mese di febbraio. Complessivamente, sono state convertite in tempo libero 18.000 ore di lavoro. Sul territorio, la società valdostana è attivamente coinvolta con numerose iniziative tra cui Edileco RUN24, manifestazione sportiva che si svolge nel centro storico di Aosta e che punta a promuovere la socialità, l'attenzione per il territorio e per l'ambiente tra la comunità locale combinando attività fisica e momenti di aggregazione.
Edileco nel corso del 2023 è stata inoltre impegnata con il progetto "Purezza ed Energia" che ha messo al centro valori come sostenibilità, crescita, opportunità e inclusione. L’iniziativa è stata realizzata nel centro agricolo Fondazione Sistema Ollignan Onlus di Quart che offre percorsi dedicati all’inserimento lavorativo e allo svolgimento di attività occupazionali ed educative per i disabili. Il progetto, in particolare, ha previsto la realizzazione di una serra dedicata alla coltivazione di orchidee e riscaldata utilizzando l’energia prodotta da un impianto micro-eolico.