Lavori per la posa di un impianto fotovoltaico sui tetti del cimitero comunale di Carema
Sono prossimi a iniziare i lavori di realizzazione di un impianto di pannelli fotovoltaici apposti sulle coperture del cimitero comunale di Carema: il neo sindaco Fabio Peretto, con un’ordinanza comunale, ha ufficializzato il progetto affidato alla ditta Idea System di Quassolo, già programmato l’anno scorso dal precedente sindaco Flavio Vairos ma slittato nel tempo a causa di alcuni problemi inerenti il reperimento dei materiali adatti. La zona ovest del camposanto, interessata ai lavori, è quindi attualmente inaccessibile. «Se tutto procede come previsto - dichiara il sindaco Fabio Peretto - la posa dei pannelli dovrebbe essere eseguita entro la fine dell’estate, in modo da poterli allacciare e renderli attivi già nel mese di settembre. Ci sono stati alcuni problemi da affrontare che hanno ritardato l’esecuzione dei lavori, ma a giorni si dovrebbe partire».
In particolare, i pannelli che saranno collocati sui tetti dei loculi dell’area ovest cimiteriale, su cui picchia di più la luce solare, dovrebbero arrivare a produrre circa 70 kilowatt di energia. L’impianto è costato 100mila euro, finanziati in parte da contributi statali riservati all’efficientamento energetico, e in parte dalle casse comunali. La cifra di 50mila euro fornita dal Comune sarà coperta al 40 per cento dal contributo fornito dal Gestore dei Servizi Energetici, un apporto possibile grazie alla partecipazione di Carema alla Comunità Energetica rinnovabile Dora 5 Laghi, di cui è capofila il Comune di Borgofranco.
L’apporto energetico fornito dai nuovi pannelli non solo alimenterà edifici pubblici e comunali, con notevole riduzione di costi, ma favorirà anche la popolazione caremese e probabilmente non solo quella.