Festa ai Piani: un successo a Tavagnasco
«E’ stata una festa bellissima, un’emozione straordinaria: ci siamo divertiti moltissimo». Così Alina Clementi - che ha ricoperto il ruolo di priore insieme a Vincenzo Verteramo e a Camilla Giovanetto - commenta l’esito della festa di Santa Maria Maddalena ai Piani a Tavagnasco che ha animato la serata di sabato scorso, 20 luglio, e l’intera giornata di domenica 21.
La tradizionale manifestazione è iniziata nella serata di sabato con la cena a cui hanno partecipato ben 439 persone, seguita dal concerto dei The Patelavax.
La domenica si è aperta con la corsa ai Piani vinta in campo maschile da Enzo Mersi con il tempo di 41 minuti e 58 secondi e tra le donne da Luisa Rocchia in 49 minuti e 36 secondi (si veda altro servizio nello Sport). Alle 11 è avvenuta l’uscita ufficiale dei priori con la Messa celebrata dal parroco don Luca Pastore animata dalla corale e seguita da un rinfresco sulle note della Società Filarmonica Vittoria. Poi tutti sono saliti al Pian Valarais dove i priori hanno premiati i migliori podisti di Tavagnasco - Riccardo Vacchiero Salet e Sabrina Venanzio - prima del pranzo con 180 invitati dai priori e in tutto 400 partecipanti. La Banda ha in seguito accompagnato la discesa verso la chiesa per la celebrazione dei vespri durante i quali sono stati nominati i priori del 2024, anche in questo caso 3 ragazzi giovani dal momento che la tradizione prevede che a ricoprire il ruolo siano solo persone non sposate: Giona Girodo, Manuela Pedrotta e Riccardo Rao. Infine, dopo un ulteriore rinfresco, la manifestazione si è conclusa con l’ultima piccola cena a Pian Valarais con i priori e i canti accompagnati dalla chitarra.