Il Medioevo accende gli eventi estivi

Il Medioevo accende gli eventi estivi
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata inaugurata domenica scorsa, 21 luglio, nella Eco-Salle di località Ville, a Challand-Saint-Victor, l’esposizione “Gli Challant di Challand” con gli splendidi abiti dei personaggi principali del Carnaval Historique de Verrès, Catherine et Pierre d’Introd, impersonati negli anni dai Tchallandìn. Al taglio del nastro hanno partecipato - oltre al sindaco di Challand-Saint-Victor Michel Savin e alla presidente del Carnevale Storico Susy Vallino - anche una rappresentanza delle Catherine e Pierre, delle Dame Bianche del Carnevale di Cervinia e della Consorteria delle Caterine. L’esposizione è allestita nelle vetrate della struttura e sempre visibile fino a domenica 25 agosto.

Medioevo a Issogne: un grande successo!

L’inaugurazione della mostra faceva parte della rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant” che si è aperta proprio venerdì e sabato scorsi, 19 e 20 luglio, a Issogne, con rievocazioni, visite notturne al castello, mercatini, sfilate in costume e degustazioni che hanno ottenuto un grande successo. La manifestazione ha coinvolto ben 200 persone in costume storico e 20 gruppi, con un flusso costante di visitatori che ha superato complessivamente le 1.000 presenze. Per l’occasione il sindaco di Issogne Patrick Thuegaz ha siglato un “Partenariat d’amitié” con il sindaco di Andilly, nell’Alta Savoia francese, Vincent Humbert, per creare progetti internazionali a favore dei rispettivi territori. E’ stato inoltre ricordato l’anniversario dei 600 anni dell’intitolazione a Conte di Francesco di Challant con la collaborazione con l'Associazione Internazionale Regina Elena Odv. Le bambine del Gruppo storico hanno portato la copia del “blasone Challant” del portale del Castello di Saint-Marcel. La manifestazione è stata completata dall’apertura del magazzino di stagionatura della Fontina, dal mercatino di Coldiretti e dallo spettacolo “Non solo show cooking”.

Sabato 3 agosto a Challand

La rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant” prosegue questo fine settimana a Fénis (si veda articolo a pagina 29) per poi tornare in Bassa Valle - e per la precisione a Challand-Saint-Victor - sabato prossimo, 3 agosto, con dalle 15.45, una grande sfilata nella Riserva naturale del Lago di Villa sino al prato di località Château, l’esibizione degli sbandieratori e il primo “Torneo dei sette Comuni della Terra degli Challant”. In piazza Brjuno Joly sarà allestito un accampamento medievale mentre l’associazione Falconeria Maestra presenterà i rapaci prima della serata con street food e le “Frittelle di Giò e Martino”, la musica della Marco & Simon Band e lo spettacolo di fuochi medievali presentato dal gruppo teatrale Burgo Turris.

I sindaci
Le animazioni nel prato del castello di Issogne
Il taglio del nastro della mostra “Gli Challant di Challand” domenica scorsa alla Eco Salle di Challand-Saint-Victor

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930