Donnas, residenza d’artista al Rifugio Bonze a fine agosto Saranno selezionati in due: iscrizioni aperte fino al 29 luglio
Il Rifugio Alpe Bonze - a 1860 metri di quota nel Vallone de Fer a Donnas - organizza una call per artisti. Ne verranno selezionati 2 che potranno stare al rifugio per lavorare e sviluppare un'idea stimolata dall'esperienza che vivranno: verranno contaminati dal contesto e dalle emozioni che proveranno e dovranno poi tradurle in un opera che verrà poi esposta durante un evento.
Il progetto di residenza «Arte in quota» selezionerà 2 artisti tra musicisti, videomaker, illustratori, fotografi e pittori che da venerdì 23 a venerdì 30 agosto avranno quindi la possibilità di partecipare alle residenze d’artista in alta quota al Rifugio Alpe Bonze: è la prima edizione, e il tema scelto è quello delle Contaminazioni.
«Contaminazione artistica è l’insieme di ricerca, percezione, apertura dello sguardo su tutto ciò che ci circonda. - si legge in una nota - A volte il caso ci porta a esplorare luoghi inaspettati dai quali nascono idee, scoperte, opere e innovazioni.
Gli artisti saranno contaminati da un contesto paesaggistico, sociale e culturale unico, e avranno la possibilità di trasformare questa esperienza in progetti e/o creazioni che, a loro volta, saranno capaci di contaminare e arricchire il pubblico che fruirà delle loro opere.
Le candidature dovranno essere inviate entro lunedì 29 luglio. Entro venerdì 2 agosto saranno selezionati i 2 artisti che parteciperanno alla residenza.
Le candidature e i progetti verranno esaminati dall’Associazione promozione audiovisiva Valle d’Aosta (APA Vda) e dal direttore artistico del progetto. Se necessario, alcuni candidati potranno essere contattati per un breve colloquio, al fine di identificare i progetti più affini alle finalità del bando. Per informazioni telefonare al numero 366 3396082 o inviare una mail a rifugiobonze@gmail.com.