Estate di appuntamenti a Champorcher organizzati dalla biblioteca, si inizia con etnobotanica, musica e fotografia

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questa estate la biblioteca comunale Pierino Danna di Champorcher propone numerosi eventi tra incontri, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri. Ecco i prossimi appuntamenti. Oggi sabato 20 luglio - e poi sabato 3 agosto - dalle 15 alle 18 nella sala polivalente di Vignat «Erbe Spontanee corso di etnobotanica» a cura di Fiorenza Cout ovvero l’importanza sociale di aver un corpo sano e i relativi rimedi di origine vegetale e animal.

Venerdì prossimo, 26 luglio, alle 21 nel padiglione in località Chardonney il gruppo musicale di Surf Music denominato Return to the shadows si esibirà in concerto.

Sabato 27 luglio, alle 21 nella sala polivalente a Vignat incontro con Uliano Lucas, fotografo, per la presentazione del libro «A passo lento nella realtà» di Uliano Lucas e Tatiana Agliani.

Cosa significa raccontare per immagini? Qual è il ruolo del fotoreporter nella nostra società? Cosa ha rappresentato la figura del fotografo freelance nell’Italia del secondo Novecento?

Partendo da un’antologia di suoi scatti, Uliano Lucas rievoca in prima persona incontri, scelte, momenti della sua vita, facendo riaffiorare sia le idealità e le contraddizioni di una stagione del fotogiornalismo sia gli avvenimenti politici e i cambiamenti socio-antropologici che hanno segnato cinquant’anni di storia.

“A passo lento nella realtà” è un’occasione per riflettere sulle capacità di racconto, dialogo e testimonianza della fotografia e sulle trasformazioni del fotogiornalismo dall’epoca del rotocalco all’avvento del digitale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930