Grand Hotel Royal et Golf, proposta sul tavolo del Comune: previste 24 unità abitative

Pubblicato:
Aggiornato:

La Monte Bianco 4811, attuale proprietaria del Grand Hotel Royal et Golf, ha proposto un accordo di programma all’Amministrazione comunale di Courmayeur per la trasformazione del cinque stelle. La Giunta comunale guidata da Roberto Rota ha dato il via libera all’operazione nei giorni scorsi.

«L’hotel, per quanto sia stato oggetto di restyling nel 2010, - si legge nella proposta - per sostenere la concorrenza dei nuovi alberghi, per mantenere lo standard dei 5 stelle e per salvaguardare la sua immagine e storia, necessita di un intervento radicale con un investimento molto rilevante da aggiungere a quello già affrontato nel 2010 per la sola acquisizione della proprietà».

«L’incertezza economica e la mancanza di reperibilità di finanziamenti a basso tasso impongono di individuare forme di autofinanziamento mediante la realizzazione di cubature da adibire ad abitazioni temporanee nell’ambito del complesso alberghiero». La società proprietaria propone quindi al Comune un accordo di programma per «la realizzazione, in luogo dell’attuale hotel, di un complesso composto in parte da struttura alberghiera e in parte da volume residenziale».

Si prevede quindi l’aumento del numero delle camere da 86 a 98, il miglioramento degli standard, delle dimensioni e dei servizi del 5 stelle, 1-2 ristoranti, 2 tipologie di bar (di cui uno su terrazza/solarium e piscina), fitness e wellness con accesso alla clientela esterna, la realizzazione di massimo 24 unità abitative, la creazione di giardini con parte alberata, con particolare attenzione alla parte su via Roma e circa 250 posti auto di cui 110 a servizio dell’albergo, 48 per le abitazioni e 30 in cessione al Comune.

Il vantaggio per il Comune, secondo la società, è che si concretizzerà la realizzazione di un volume meno invasivo rispetto all’ampliamento possibile in base alla legge regionale sugli hotel e la creazione di una spa ridimensionata rispetto alle specifiche della stessa norma. E’ prevista inoltre la realizzazione di un marciapiede lungo via Circonvallazione e appunto la cessione al Comune di 30 posti auto. E «opere pubbliche da realizzare a carico della Regione a favore del Comune di Courmayeur e finanziate dalla Monte Bianco 4811 per 6 milioni e 200mila euro». La proponente si riserva di «meglio specificare il progetto della struttura alberghiera e residenziale in sede di deposito degli elaborati definitivi» rilevando che la proposta «possa consentire di realizzare un’opera di pregio a beneficio sia della comunità locale sia dell’immagine della Regione Valle d’Aosta, dando la potenzialità di realizzazione di opere di interesse pubblico a carico del privato».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930