Tra le priorità la realizzazione del nuovo ambulatorio
Giunto al suo terzo mandato nella carica di sindaco del paese, vincitore dell’ultima tornata elettorale, Enrico Bovo evidenzia i punti salienti del programma che vedrà l’Amministrazione comunale impegnata nei prossimi cinque anni. Tra i progetti più importanti la realizzazione del nuovo ambulatorio, che dovrebbe essere collocato all’interno dei locali dell’ex archivio comunale, un priorità che deve essere affrontata anche in previsione del pensionamento di Salvatore Siciliano, il medico di famiglia di Andrate che potrebbe non esercitare più la professione entro i prossimi due anni.
Molta attenzione sarà riservata alla sicurezza ambientale e alla cura di zone a rischio per eventuali fenomeni meteorologici di ampia portata, come quelli verificatisi nel recente passato, anche se Andrate non ha registrato le emergenze occorse ad altri Comuni a seguito di rovesci piovosi abbondanti che hanno causato disagi e dissesti.
«Nonostante questo» riferisce il Sindaco, «è richiesto un intervento sull’alpeggio Valnera, a 1.800 metri di quota, che già ha avuto il tetto divelto dalle raffiche di vento, cui si aggiunge il danno alle tubature riscontrato dall’alpeggio Alpe Meja, a 1.600 metri, su un fondamento roccioso che potrebbe risultare problematico».
Grande rilievo avranno anche progetti di ammodernamento strutturale nell’ottica di rendere il paese sostenibile, con valorizzazione e promozione del territorio.
«In quest’ambito - ha rimarcato Enrico Bovo - provvederemo a finire l’opera di installazione di pannelli solari sul tetto e del municipio e porteremo a termine il progetto dell’area camper in regione Salamia, adiacente ai campi sportivi, che pur essendo già in funzione è ancora carente di alcuni servizi».
Un impegno che mira ovviamente a valorizzare l’offerta ricettiva del paese, che d’estate accoglie ben 2 mila turisti e villeggianti.