Medioevo nella terra degli Challant La rassegna debutterà a Issogne
Debutta il prossimo fine settimana a Issogne la rassegna “Medioevo nella terra degli Challant”: l’evento che si svolgerà venerdì 19 e sabato 20 luglio a Issogne sarà un vero tuffo nel passato che consentirà a grandi e piccoli per due giornate di assaporare le atmosfere di una volta con rievocazioni, visite guidate, mercatini e naturalmente degustazioni. L’inaugurazione del Festival Terra degli Challant avverrà venerdì 19 luglio nel salone parrocchiale Il Melograno, con la conferenza dello storico Ezio Emerico Gerbore che parlerà sul tema “Mosaico medievale, personaggi e società del medioevo”. A seguire degustazione medievale. Sabato 20 luglio sulla piazza e al Castello di Issogne il programma entrerà nel vivo; ci sarà la possibilità di effettuare la visita guidata alla grotta di stagionatura della Fontina Dop con prenotazione su Eventbrite. A partire delle 10 mercatino dei prodotti agroalimentari “Campagna amica” curato da Coldiretti Valle d’Aosta. In piazza dalle 11 accampamento e villaggio medievale. Alle 11.30 premiazione dei Comuni della Terra degli Challant in ricordo dei 600 anni di intitolazione di Francesco a Conte di Challant. La cerimonia si svolgerà in collaborazione con Associazione Internazionale Regina Elena Odv. Alle 14.30 si entra nel vivo della manifestazione con la sfilata dei gruppi storici e l’animazione medievale con la partecipazione dei gruppi: I Falconieri di sua maestà, gli sbandieratori del Rione San Secondo di Asti, la Compagnia Saltafossum, Fara di Belmonte, Gilda del corvo Bianco, Tamburi di Chiaverano; non mancheranno i Truccabimbi a tema medievale con Samy Boldrin.
Alle 17, avrà luogo “Non solo show cooking In Valle d’Aosta”, a cura dell’assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione in collaborazione con l’Unione Cuochi Valle d’Aosta, che proporrà piatti del territorio tra cui la Piata De.co accompagnati con vino locale. Infine, in serata, alle 21.30 saluto degli ospiti d’onore: il gruppo storico di Andilly (Francia). Gran finale con animazione e spettacolo di fuoco nel prato di Casa Favre.
Per l’intera giornata, sarà possibile “mangiar per vicoli”, un servizio di ristorazione all’aperto e nei locali convenzionati durante tutta la durata della manifestazione. Dalle 20 alle 21.30 ingresso serale ridotto nel Castello di Issogne, (prenotazione presso la biglietteria del Castello, al numero 0125 929373.
Il progetto Terra degli Challant è realizzato in collaborazione con i Comuni di Bard, Brusson, Challand-Saint-Victor, Châtillon, Fénis e Verrès dove si svolgeranno i prossimi eventi.