“Il dovere e il ricordo” di Umberto Mattone alla rassegna letteraria organizzata a Ozein

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Bar Le Petit Grenier a Ozein di Aymavilles ospita da sabato scorso 6 luglio, la rassegna “LibrOz” organizzata da La Tornalla e dalla BibliOz, una serie di presentazioni di libri che si tengono sempre alle 17.30 ad ingresso libero. Oggi sabato 13 luglio, viene presentato “Il dovere e il ricordo” di Umberto Mattone.

Il libro di Umberto Mattone, già sottufficiale dei Carabinieri, si presenta come il completamento del lavoro che l’appassionato ricercatore aostano aveva effettuato insieme all’amico Renato Gini - recentemente scomparso - e che aveva dato vita al volume “Soldats”, curato da Paolo Maccari ed edito nel 2011, accompagnato dalla mostra fotografica all’Hotel des Etats con i ritratti dei reduci di Francisco De Sousa. L’impegno di Umberto Mattone però non si è fermato allora ed è proseguito, mano a mano che riusciva a trovare nuovi contatti, tanto da avere letteralmente salvato dall’oblio le storie di altri 44 soldati valdostani, 29 intervistati direttamente prima che ci lasciassero per sempre e 15 ricordati dalle famiglie, alcuni anche attraverso dei diari emozionanti. Erano alpini, artiglieri, genieri, marinai, sommergibilisti, carabinieri, fanti, tutti accomunati dalla terribile esperienza della Seconda Guerra Mondiale, che per loro non si esaurì nel conflitto, visto che in parte vennero deportati nei campi di prigionia e di lavoro della Germania e in parte passarono alla lotta armata come partigiani. Per tutti comunque anni terribili, di fame, di privazioni, di una vita lontana da casa e dagli affetti, come ha bene sottolineato lo storico e docente universitario Claudio Vercelli, capace di inquadrare con cognizione il lavoro di ricerca e di restituzione di Umberto Mattone, che si è impegnato tanto e bene in questo lavoro. Il libro è stato pubblicato grazie all’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta con la collaborazione di End Edizioni. Nel volume “Il dovere e il ricordo” è stata inserita pure la storia di un soldato tedesco Wolfang Schnetter che arruolato a 15 anni si trasferì poi a Courmayeur dove sposò Remigia Rey e dove partecipava a tutte le iniziative degli ex combattenti.

I prossimi appuntamenti della rassegna di Ozein: sabato 3 agosto sarà la volta di “Guaritori e rimedi. La medicina tradizionale in Valle d’Aosta” di Cesarina Pieiller e sabato 24 agosto con “Con fili e senza fili. Teatro di figura, educazione e passione civile”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930