Pellegrinaggi ai santuari mariani, si inizia domenica 14 a Courmayeur
E’ pronto il calendario dei pellegrinaggi ai santuari mariani della Valle d’Aosta promossi dalla Diocesi, sei appuntamenti che si terranno tra i mesi di luglio e di settembre. Si comincerà domani - domenica 14 luglio - da Notre-Dame de la Guérison a Courmayeur con il raduno alle 9.30 al ponte sulla Dora, da raggiungere con mezzi propri.
Situato al Berrier, è tra i santuari più conosciuti e frequentati della Valle d'Aosta. Sin dagli inizi del Settecento era venerata nella zona una statua della Madonna, dapprima esposta in una semplice nicchia, poi trasferita in un oratorio, demolito nel 1767 in seguito a controversie sorte tra il parroco e il proprietario, Michel-Joseph Lanier. La statua fu trasferita in una cappella intitolata alla Visitazione della Vergine, fondata nel 1782 da Jean-Michel Truchet poco a monte dell'attuale santuario e distrutta nel 1919 dall'avanzamento del ghiacciaio. Nel 1821 si deliberò di costruire un nuovo edificio su cui, nel 1867, venne elevata la chiesa attuale, ulteriormente ingrandita nel tempo anche grazie a pie donazioni. Consacrato nel 1868, il santuario ha la pianta a forma di croce latina, Gli altari conservano dipinti di Giuseppe Stornone. A testimonianza della secolare devozione rivolta verso la Vergine qui venerata, le pareti della chiesa sono tappezzate di quadri, tavolette e oggetti ex-voto (foto).
Domenica 28 luglio sarà la volta di Notre-Dame de Tout-Pouvoir a Plout di Saint-Marcel, con appuntamento alle 10 al Belvedere. Domenica 18 agosto, il ritrovo sarà alle 10 sul piazzale del santuario di Notre-Dame de Grace a Gaby in località Voury. Domenica 25 agosto appuntamento al santuario di Machaby di Arnad, recentemente inaugurato dopo i lavori di restauro, con il ritrovo per la partenza della processione alle 9.30 al termine della strada carrozzabile. Domenica 15 settembre si raggiungerà Notre-Dame de la Garde a Perloz partendo alle 9.30 dalla chiesa parrocchiale. In tutte queste occasioni la processione a piedi sarà accompagnata dalla recita del Rosario mentre la Messa verrà celebrata alle 11; seguiranno il pranzo al sacco e l’adorazione eucaristica alle 14.30.
Infine, domenica 29 settembre la processione conclusiva sarà ad Aosta, al santuario di Maria Immacolata, con raduno alle 15 all’istituto Don Bosco e Messa alle 16.30.