Nuova edizione del Premio regionale per il volontariato Aumenta il numero di riconoscimenti per le associazioni
Ritorna il Premio regionale per il volontariato, giunto alla sua 15esima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Consiglio Valle è sostenuta dal Csv VdA odv, dai Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, dai Rotary Club Aosta e Courmayeur Valdigne e dalla Sezione valdostana dell'Associazione Nazionale Alpini.
Il Premio è finalizzato a riconoscere il valore del volontariato nella società e diffondere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone e promuovono i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo.
Al progetto vincitore sarà riconosciuto un contributo di 5.000 euro e nell'edizione di quest'anno, il Csv VdA, in occasione dei suoi 25 anni di attività, ha deciso di sostenere economicamente il Premio facendo salire a 6 i riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per progetti particolarmente meritevoli. Le somme saranno liquidate a progetto realizzato, da rendicontare entro il 30 novembre 2026.
«Questo Premio rappresenta un'iniziativa che si rinnova con successo nel corso degli anni. - dice il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin - È importante sostenere l'attività di chi, spesso nel silenzio, si impegna per il bene comune con progetti di grande valore umano e sociale: contributi tangibili a supporto del territorio che devono essere valorizzati come meritano».
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per venerdì 20 settembre entro le 13. Possono essere candidate associazioni con finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un'associazione di volontariato. Tutti questi soggetti devono operare con volontari nel territorio valdostano.
Le candidature devono essere redatte utilizzando l'apposita scheda scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dove è disponibile anche il regolamento del Premio. Possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d'Aosta tramite Pec all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta - Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.
L'assegnazione del premio e dei riconoscimenti è affidata a una giuria appositamente costituita, presieduta dal Presidente del Consiglio Valle e da un Presidente onorario e composta dai membri dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio, un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club che sostiene il Premio, un rappresentante della Sezione valdostana dell'Ana, un rappresentante del Csv VdA odv e 2 ulteriori rappresentanti del mondo del volontariato della Valle d'Aosta.
Nell'edizione 2023, il Premio regionale per il volontariato è stato assegnato al progetto "Aiuole edibili: progetto di riqualificazione del quartiere Cogne" presentato dall'associazione Quartiere Cogne di Aosta. Il progetto aveva come finalità quella di utilizzare le aiuole pubbliche come giardino diffuso dove coltivare piante edibili e riappropriarsi degli spazi del quartiere attraverso laboratori pratici di educazione ambientale.