La macchina della solidarietà si è subito messa in moto

Pubblicato:
Aggiornato:

Associazioni, banche, imprese e privati: è scattata una vera e propria gara di solidarietà - con prestiti a tassi agevolati, assistenza tecnica, aiuti economici e raccolte di fondi - a sostegno di chi ha subito danni a causa delle devastanti precipitazioni che sabato scorso, 29 giugno, hanno provocato allagamenti e frane, in particolare a Cogne e a Cervinia.

Un conto aperto dal Comune di Cogne

Da ieri, venerdì 5 luglio, il Comune di Cogne ha aperto un conto corrente bancario dedicato alle offerte a sostegno della popolazione del paese colpita dell’evento alluvionale. Le coordinate sono: Banca BCC Valdos- tana, Causale: Offerta pro alluvione Cogne 2024. IBAN: IT93R085873159000000000 3810. Codice BIC: CCRTIT2TVAL. Gli importi versati saranno detraibili in sede di dichiarazione dei redditi Irpef.

Dall’Adava 30mila euro

L’Adava, l’associazione degli albergatori, ha stabilito di stanziare un primo pacchetto di 30mila euro a sostegno delle imprese associate che hanno subito danni.

Events in Cogne devolverà 40mila euro

A Cogne, Events in Cogne nella persona del suo presidente Ivo Charrère ha proposto di devolvere l'avanzo ricavato dalle sponsorizzazioni della Coppa del mondo di sci nordico del 2019. Si tratta di circa 40.000 per la Valnontey che potranno essere investiti a seconda delle esigenze che indicherà la stessa popolazione residente e i titolari di imprese nella zona maggiormente colpita dalla recente calamità naturale.

Confidi Centro Nord: finanziamenti

Confidi Centro Nord per supportare le imprese danneggiate e favorire la ripresa delle attività economiche ha attivato immediatamente una serie di interventi straordinari, stanziando un plafond di risorse dedicate all’erogazione di finanziamenti diretti alle imprese danneggiate. Di seguito i prodotti dedicati (con autocertificazione dei danni subiti): finanziamenti diretti a piccole e medie imprese operanti nei settori turistico, manifatturiero, commerciale e servizi con una durata da 36 a 60 mesi (comprensivi di eventuali 6 mesi al massimo di preammortamento). Sarà applicato un tasso fisso del 2,60 per cento per finanziamenti con durata pari a 36 mesi o del 2,70 per cento per finanziamenti con durata di 60 mesi e zero spese di istruttoria. Gli importi erogati saranno da 10.000 a 80.000 euro per - a titolo esemplificativo e non esaustivo - investimenti per ristrutturazione immobili e messa in sicurezza dei locali, acquisto mobili, arredi, attrezzature o liquidità per ripristino scorte, pagamento fornitori, restituzione caparre per disdetta delle prenotazioni. Tempi di erogazione garantiti: entro sabato 10 agosto per le domande che perverranno entro mercoledì 24 luglio o entro martedì 10 settembre per le domande che perverranno entro sabato 24 agosto. Le imprese che ne facciano richiesta potranno usufruire fino martedì 31 dicembre della sospensione del pagamento delle rate (quota capitale e/o quota interessi) sui finanziamenti erogati direttamente da Confidi Centro Nord.

Sostegno da Confcommercio Valle d’Aosta

Confcommercio Valle d’Aosta ha deliberato, come misura immediata a sostegno delle attività di Cervinia e Cogne un contributo di 20.000 euro. La misura di aiuto consiste nel restituire le quote associative 2024 ad ogni impresa iscritta e coinvolta nell’evento di calamità naturale che ha già provveduto al pagamento della tessera e garantirà la gratuità alle attività che non hanno ancora regolarizzato l’iscrizione oppure hanno piacere di associarsi. Confcommercio Valle d’Aosta offre tutto il supporto necessario agli imprenditori delle zone colpite a partire dalla formazione obbligatoria e professionale totalmente gratuita, alle pratiche di sportello fino alla consulenza in materia di igiene degli alimenti e sicurezza sul lavoro.

Confindustria Valle d’Aosta si mette a disposizione

Confindustria Valle d’Aosta e Confindustria Valle d’Aosta Sezione Edile, in raccordo costante con le autorità competenti, hanno immediatamente dato piena disponibilità per contribuire in tutti le forme possibili a risolvere la grave situazione venutasi a creare a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. Operativamente questa disponibilità passa dalla messa a disposizione di competenze, mezzi e attrezzature, qualora necessarie, sia nell’immediato che nei prossimi giorni, quando la fase emergenziale, si spera, sarà conclusa. Confindustria Valle d’Aosta, inoltre, attingendo alle proprie riserve, ha già erogato un primo contributo diretto a sostegno di chi in queste ore si trova in difficoltà, ed ha esteso l’invito a partecipare anche ai propri oltre 300 associati.

Plafond di dieci milioni della BCC Valdostana

La BCC Valdostana mette a disposizione un plafond iniziale di 10 milioni di euro per supportare le attività, in particolare di Cogne e Cervinia, colpite dagli eventi calamitosi. La misura adottata va nella direzione di supportare, in questa delicata fase, il ripristino delle scorte, il ripristino strutture, apparecchiature, sostegno alla liquidità con le seguenti caratteristiche: finanziamento a rimborso rateale con una durata massima di 10 anni, preammortamento a tasso zero fino a 3 mesi, zero spese di istruttoria, tetto massimo 3 per cento, poi tasso variabile euribor 3 mesi + 0,95 per cento (in modo da poter beneficiare di eventuali ribassi del mercato fermo restando che il tasso massimo sarà sempre del 3 per cento). La misura è rivolta sia a clienti che non clienti della banca.

SNA: consulenze gratuite

Anche la SNA, l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa della categoria degli agenti di assicurazione professionisti in Valle d'Aosta, si impegna a sostenere l'intera comunità valdostana in questo momento di difficoltà. Gruppo Mazzini, una delle principali società italiane di servizi integrati, metterà a disposizione consulenza legale gratuita e assistenza tecnico peritale per tutti i privati e le aziende vittime di questa catastrofe naturale. Il Gruppo Mazzini offre un supporto legale qualificato e multidisciplinare, consulenza fiscale personalizzata, giustizia adeguata in caso di incidenti e infortuni, e una garanzia a tutela di tutti gli interessi degli assistiti.

Federazione Agronomi

Marco Allasia, presidente della Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta, annuncia che «Gli agronomi e i forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta, sono disponibili da subito per intraprendere tutte le azioni necessarie per venire in soccorso delle persone e delle aree colpite dagli eventi alluvionali eccezionali che si sono verificati in questi ultimi giorni. In questo momento, tutte le professionalità che occorrono devono essere messe in campo per il bene delle nostre comunità e dei nostri territori. I dottori agronomi e i dottori forestali hanno competenze e capacità per mettersi al servizio dei singoli Comuni e delle istituzioni regionali».

Cva Energie sospende i pagamenti delle bollette

I clienti domestici residenti e le piccole e medie imprese con forniture di energia elettrica Cva Energie nei Comuni di Cogne e Valtournenche - potranno richiedere la sospensione dei pagamenti delle bollette emesse a partire dal mese di luglio e fino al mese di dicembre per un totale di 6 mesi di fornitura, con rateizzazione senza interessi e inizio dei pagamenti a gennaio 2025. I clienti che hanno subito danni dimostrabili, causati dall'ondata di maltempo in altri Comuni della Valle d'Aosta, sono invitati a prendere contatto con gli uffici per valutare la possibilità di Cva Energie per usufruire dell'agevolazione.

Una raccolta fondi della Fondazione comunitaria

Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione del Csv Valle d'Aosta ha promosso una raccolta fondi per aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell’alluvione a ripartire. La campagna “Alluvione in Valle d’Aosta” punta a fornire un aiuto concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, colpite, direttamente o indirettamente dai recenti eventi alluvionali per favorire il superamento delle difficoltà economiche e la ripresa della vita ordinaria. Si tratta di una raccolta di denaro che ha come obiettivo il sostegno di alcuni progetti mirati e selezionati che saranno individuati congiuntamente dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e dal CSV. La raccolta fondi si avvierà con l’iniziativa “Bravo Grazie” in programma venerdì prossimo, 12 luglio, in piazza Arco d’Augusto ad Aosta, dove gli spettatori potranno fare una donazione per garantirsi un posto a sedere.

Per effettuare una donazione, è possibile utilizzare il codice IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 su Banca BCC Valdostana, indicando come causale “Alluvione in Valle d’Aosta”.

Concerto di solidarietà

Inoltre l’Associazione Bandistica Città di Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il CSV della Valle d’Aosta e la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, organizza un concerto benefico a favore delle comunità colpite dall’alluvione di sabato 29 giugno. L'evento si terrà giovedì prossimo, 11 luglio, alle 20, nel Teatro Giacosa ad Aosta. «La serata sarà un'occasione per celebrare la forza e la resilienza della popolazione valdostana, - si legge in una nota - in particolare delle comunità di Cogne e Cervinia che si sono ritrovate ad affrontare un momento di difficoltà senza precedenti». La banda cittadina di Aosta, diretta dal maestro Daniele Papalia, eseguirà un repertorio variegato che includerà brani musicali originali per banda, adattamenti e trascrizioni di musica pop e rock. L’ingresso è a offerta libera.

Aiuti dalle imprese

La Lumar di Aosta, azienda che vende e ripara attrezzature alberghiere destinate a locali commerciali quali bar, ristoranti e alberghi, mette a disposizione gratuitamente 2 tecnici per il controllo e il ripristino delle attrezzature delle cucine di hotel, ristoranti e bar a Cervinia. L’azienda precisa che «Gli interventi verranno effettuati in ordine alle chiamate di arrico e non comprenderanno soltanto eventuali pezzi di ricambio da sostituire».

L’operatore Internet di Pont-Saint-Martin Fastalp, in segno di solidarietà ha deciso di scontare del 100 per cento il canone del mese di luglio, che verrà detratto dalla fattura in emissione in questi giorni, a tutti i clienti Fastalp di Cogne e di Cervinia.

Martine Michieletto avvia una raccolta fondi

Martine Michieletto, la campionessa di Kickboxing e Muay Thai, con tutto il suo team Fighting Club Valle d’Aosta, ha lanciato su Gofundme una raccolta fondi per Breuil-Cervinia. Sulla medesima piattaforma è stata creata una pagina speciale che comprende tutte le raccolte fondi nate negli ultimi giorni in aiuto di chi ha subito danni dal maltempo in Valle d'Aosta: è raggiungibile al link https://gfme.co/maltempo-nord-italia. Tra queste quelle a favore dello "Snowboard shop" di Cervinia e della base "Rafting aventure" di Arnad a Echallod, allagata dalla piena della Dora Baltea. Si possono anche aiutare i titolari del Campeggio Gran Paradiso a Valnontey e Bruno Jeantet, isolato nel suo alpeggio e agriturismo a Prasupiaz. La raccolta fondi urgente è stata avviata per l’acquisto del fieno e per il ripristino dei pascoli, vitali per il bestiame e per l’attività dell’azienda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930