Dennis Berthod vince la Liga di calcio a 5
Dennis Berthod, al suo primo anno in Spagna, ha vinto lo scudetto della Liga National, la “primera division” del calcio a 5 iberico (l’equivalente della Serie A italiana), con il suo Jimbee Cartagena. Un successo storico sia per il giovanissimo ex portiere dell’Aosta 511 - che mercoledì 31 luglio compirà 21 anni - che per il club murciano, che quest’anno ha conquistato per la prima volta il titolo, oltre alla Supercoppa, già vinta nello scorso mese di gennaio. Una stagione da incorniciare, conclusasi in modo strepitoso e anche sorprendente, visto che il Cartagena aveva chiuso la stagione regolare “solo” al quinto posto.
Domenica scorsa, 23 giugno, il Jimbee Cartagena ha sollevato il trofeo vincendo per 5 a 2 gara-4 della finale contro l’ElPozo Murcia.
Il portiere di Aymavilles è approdato in Spagna dopo una lunga militanza nell’Aosta 511 e 2 anni all’Avellino nella Sandro Abate. Da tempo, ormai, è anche nel giro della Nazionale. Quest’anno è stato protagonista pure nel campionato della “tercera division” spagnola, la serie B in Italia. In Spagna ha trovato un ambiente esaltante, in cui il calcio a 5 è seguito con un entusiasmo strepitoso, paragonabile al calcio.
Grazie alla vittoria dello scudetto, nella prossima stagione la prima squadra del Jimbee Cartagena giocherà la Champions League ma Dennis Berthod potrebbe non esserci. Molto dipenderà dalle offerte che arriveranno in estate.
La prospettiva potrebbe anche essere quella di giocare in una compagine di “secunda division”, per essere titolare con continuità, per poi tornare in “primera” con ancora più esperienza.