Gli straordinari 104 anni di Santina Ratto festeggiati alla Domus Pacis di Donnas
E’ stata festa grande mercoledì scorso, 19 giugno, alla casa di riposo Domus Pacis di Donnas per lo straordinario compleanno di Santina Ratto che ha celebrato i suoi 104 anni compiuti domenica 9 giugno. Nella struttura gestita dal Gruppo La Villa - dove Santina risiede da 7 anni - si sono ritrovati per festeggiarla, oltre ai familiari, anche il sindaco di Donnas Amedeo Follioley e una volontaria dell'associazione Dottor Clown che ha allietato ancora di più il pomeriggio in allegria.
Santina Ratto è nata il 9 giugno del 1920 a Sestri Ponente, in provincia di Genova, da mamma Iside e papà Francesco, quarta di 5 fratelli. Per motivi lavorativi del padre, impiegato nel settore siderurgico, ha trascorso l’infanzia tra Genova Sestri, San Valentino Terni, Sesto San Giovanni e infine Pont-Saint-Martin.
Proprio nel Comune della Bassa Valle ha poi vissuto stabilmente e sempre qui ha incontrato l’amore della sua vita, Genesio Gioso, da cui ha avuto 2 figli: Clara e Renzo. I suoi figli le hanno dato ben 10 nipoti e questi, a loro volta, 3 bisnipoti.
Ha trascorso una vita in buona salute, sempre sorridente anche se per ben 12 anni ha assistito il marito colpito da ictus.
Dopo esser rimasta vedova e a seguito di una caduta con la conseguente frattura del femore, nel 2017 è entrata nella “RP Domus Pacis” dove, come gli altri ospiti, riceve quotidianamente da parte di fisioterapisti, Oss, medici, infermieri e animatori, oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative, una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona, all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, anche all’insegna del divertimento.