E-bike Mont-Blanc, alla scoperta della rete di sentieri tra Courmayeur e Chamonix
Unire lo sviluppo del turismo su due ruote e, allo stesso, tempo, scoprire una rete di sentieri che collega Courmayeur e Chamonix Mont Blanc. E non solamente grazie alla bicicletta elettrica.
Decolla il progetto E-bike Mont-Blanc - cofinanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021- 2027 - che vede il Comune di Courmayeur come capofila, in partnership con il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.
Tre i percorsi, adatti a mountain bike e e-bike, che si ricollegano al progetto e che si snodano sul territorio di Courmayeur in zone diverse: il Tour del comprensorio Courmayeur, il Tour della Val Veny ed il Tour della Val Ferret.
Oltre a questo, il progetto prevede un servizio sperimentale giornaliero di navette gratuite - tre al giorno in partenza da Courmayeur e altrettante da Chamonix -, prenotabili tramite app, con carrello portabici, che permettono ai cicloturisti e ai visitatori di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa.
Il servizio sarà attivo dal martedì al sabato, da ieri venerdì 21 giugno al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. La fermata della navetta a Courmayeur si trova vicino all’hangar degli elicotteri, nel piazzale della Funivia Val Veny. Da qui, partiranno e arriveranno le navette per e da Chamonix, mentre sul versante francese la fermata si trova sul piazzale in uscita al Tunnel del Monte Bianco.
Domenica 30 giugno è previsto un open day al Jardin de l’Ange. Alle 9.30 apertura del Bike Village, alle 10 partenza dei tour guidati, dalle 10.30 alle 17 «Pimp my bike lab» con l’artista Jack Puma, alle 11 presentazione del progetto con i rappresentanti del Comune di Courmayeur e della Regione. Alle 17 dj set con Dj 7 e Dj Bassanini, alle 19 chiusura del Bike Village, ospiti Gaia Tormena e Lorenzo Suding.