“SkyClimb Mezzalama 2024”, sabato 29 giugno ritorna la sfida
Sabato 29 giugno prossimo, con recupero domenica 30 in caso di maltempo, sarà il giorno tanto atteso del ritorno della “SkyClimb Mezzalama”, la famosa gara in alta montagna ai piedi del Monte Rosa che, oltre alla consolidata prova a squadre, offrirà per il 2024 il debutto del Vertical, una sfida individuale che porterà gli atleti fino al Rifugio Guide Val d’Ayas a quota 3.400, con un dislivello di 1.730 e 9 chilometri di sviluppo.
Al momento le iscrizioni alla gara più lunga e storica sono di 81 squadre confermate sulle 100 previste dal regolamento come numero massimo. In questi giorni lo staff tecnico coordinato da Adriano Favre sta valutando le ultime domande dei team arrivate per occupare tutti i 100 posti disponibili. Il percorso di 25 km con oltre 5.000 metri di dislivello che da Saint-Jacques di Ayas porterà alla vetta del Castore (4.226) e ritorno si presenta in condizioni ottimali. “Erano anni che non vedevamo così tanta neve sul Castore”, afferma la guida alpina Adriano Favre, direttore tecnico della Fondazione Trofeo Mezzalama, che organizza l'evento: “Le premesse per questa edizione da record sono perfette. La salita al Castore è in ottimo stato: speriamo che l'innevamento si mantenga invariato anche per le prossime settimane. La piramide di 4.226 metri, famosa per il Mezzalama classico, sarà una sfida per tutti gli atleti.”
“Collontrek” a settembre, boom di iscrizioni
Se al “Mezzalama” mancano 2 sole settimane, per il “Collontrek” bisognerà aspettare sino a San Grato, sabato 7 settembre. Eppure per la 22 km del percorso tra Bionaz e Arolla le iscrizioni hanno raggiunto già quota 650. Si tratta di una prova a coppie, con una grande partenza da Place Moulin per gli escursionisti e una più ristretta riservata agli agonisti. Le iscrizioni sono ormai prossime alla chiusura e restano dunque poco meno di 100 posti a disposizione dei concorrenti italiani. Il comitato organizzatore, infatti, ha deciso di non superare le 750 adesioni per 375 squadre.