Walter Bonatti e il Bianco, un murale di Swed Oner alla funivia Skyway
Skyway Monte Bianco riapre, e lo fa con una novità: l’affresco dello street artist francese Swed Oner, che ha creato alla stazione del Pavillon un’opera dedicata al Monte Bianco e a uno dei suoi più profondi conoscitori, Walter Bonatti.
L’opera è intitolata “L’Ascesa”, e vuole richiamare il movimento verticale della funivia verso il punto più alto d’Italia. Un’arte verticale - si legge in una nota di Skyway - “che si eleva verso l’alto e conquista il Monte Bianco”, mostrando che “come gli alpinisti anche l’arte muove la passione e l’unicità del singolo”.
Non volendo soffermarsi unicamente sull’essere umano in quanto tale, Swed Oner cerca di trascrivere la quintessenza delle sue emozioni. Per lui, ogni essere è singolo e ciascuna delle sue emozioni lo è altrettanto. Partendo da questo principio, cerca di mettere in risalto una vita, e da ogni fotografia dà poi vita a un ritratto murale.
Nell’opera, Bonatti è ritratto con alle spalle il Monte Bianco, nel suo habitat naturale e luogo dove esprime - nella visione dell’artista - la propria umanità.
Definendosi come “ritrattista umanista dell’iper realismo“, Swed Oner ha viaggiato in tutto il mondo per poi raggiungere Skyway Monte Bianco e i 2.173 metri di quota del Pavillon. Qui, ha dato vita ad una nuova opera sul Monte Bianco, permanente.