Start Cup, aperte le iscrizioni Aumenta il budget dei premi
Con l’obiettivo di far nascere startup innovative, torna la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta giunta alla sua ventesima edizione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino. La Fase I, il “Concorso delle Idee”, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi gratuiti di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa finalizzati alla stesura del Business Plan, oltre a gratuiti di orientamento e accompagnamento erogati da altri Partner.
Per presentarsi c’è tempo fino a venerdì 28 giugno, compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso www.startcup-piemonte-vda.it. La Fase II, ovvero la Business Plan Competition, prenderà il via sabato 29 giugno, terminerà lunedì 29 luglio e darà accesso alla selezione finale e ai premi. Ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso è necessario presentare tramite il sito www.startcup-piemonte-vda.it un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale.
I premi della XX edizione: per la Fase I le migliori idee imprenditoriali ricevono premi in servizi: attività gratuite di supporto e consulenza finalizzate a supportare il team imprenditoriale nella messa a punto del Business Plan, erogate dagli Incubatori Organizzatori del Concorso tramite esperti; servizi di consulenza sul 5G finalizzati a studi di fattibilità atti a valutare il potenziale valore aggiunto della connettività 5G, erogate nell’ambito del progetto CTE NEXT della Città di Torino. I 3 vincitori assoluti riceveranno premi in denaro. Al primo classificato un premio di 7.500 euro, al secondo di 5.000 e al terzo di 2.500. Ai primi 6 progetti sarà inoltre riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione all’edizione 2024 del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che quest’anno si svolgerà a Roma giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024.
Tra i premi speciali, anche quello promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta: tesa allo sviluppo imprenditoriale sul territorio valdostano, assegnerà il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro al miglior progetto imprenditoriale che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.