A Quart un’esercitazione della Protezione civile con la Colonna Mobile Regionale: coinvolti anche i giovani
È in corso in questi giorni una esercitazione organizzata dal gruppo di Vigili del Fuoco volontari dell’Unité des Communes Valdotaines Mont Emilius e dal Comune di Quart, in collaborazione con la Protezione Civile regionale ed altri enti ed associazioni di volontariato.
L’esercitazione prevede da giovedì scorso, 13 giugno, a oggi, sabato 15, lo schieramento di parte della Colonna Mobile Regionale ad opera di volontari delle associazioni della Valle d’Aosta convenzionate.
La giornata di ieri, venerdì 14, a Quart ha visto nel pomeriggio delle attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a bambini in età scolare e gruppi giovanili dell’Unité des Communes Valdotaines Mont Emilius, il gruppo giovanile Protezione Civile Valpelline soccorso, il gruppo giovanile Protezione Civile Psicologi per i Popoli ed una decina di giovani con disabilità della Fondazione “Ollignan”.
Le persone coinvolte sono oltre 120 e gli argomenti trattati comprendono il soccorso sanitario in emergenza, a cura dell’Usl Valle d’Aosta, la meteorologia ed il rischio a cura della Protezione Civile regionale, l’antincendio boschivo a cura del Corpo Forestale, formazione Soccorso Alpino Valdostano e attività delle Unità Cinofile, psicologia e situazioni emergenziali a cura di Psicologi per i Popoli e soccorso tecnico a cura dei Vigili del Fuoco volontari di Quart.
Nella giornata di ieri era presente anche il presidente della Regione Renzo Testolin per un saluto istituzionale assieme ai sindaci dell’Unité des Communes Valdotaines Mont Emilius e di Valpelline.