Il Chez Drink Under 19 mercoledì ha vinto la finale della Coppa Piemonte al palaMiozzi
Il Chez Drink Eteila ha vinto di misura mercoledì scorso, 5 giugno, al palaMiozzi la finale della Coppa Piemonte Under 19 Silver contro il Giaveno al termine di una gara molto emozionante, che si è disputata con le attrezzature manuali di riserva perché il tabellone elettronico è andato in tilt pochi minuti prima del salto a 2 creando non pochi problemi agli addetti al tavolo e agli atleti stessi, visto che l’equilibrio è stato sovrano. I ragazzi di Enrico Pronesti sono partiti bene (13 a 5 al 6’) e con 2 triple di Emanuele Paba e del capitano Hervé Lillaz hanno provato il primo allungo, ma sbagliando troppo dalla lunetta sono stati recuperati dagli ospiti, schieratisi a zona 2-3. E’ così iniziato il testa a testa, con il Chez Drink in difficoltà in attacco, sostenuto dai tiri dal perimetro di Alessandro Rastelli e soprattutto da 3 provvidenziali recuperi di Andrea Chiaramello. Sul finire del terzo periodo gli aostani hanno perso per crampi il top scorer Emanuele Paba, però la difesa 1-3-1 ha retto bene e alla lunga anche il Giaveno è calato. Quindi nella volata finale sono risultate decisive 1 tripla, con dedica al folto pubblico, di Hervé Lillaz (56 a 54 al 37’) e un 2 su 2 dalla lunetta a meno di 30” dalla sirena, mentre gli ospiti hanno fallito 3 tiri consecutivi. Al termine del tiratissimo match il presidente del Comitato FIP Piemonte Gianpaolo Mastromarco e il delegato valdostano Mario Vietti hanno premiato le 2 formazioni, da elogiare soprattutto per l’intensità che hanno messo in campo. Per l’Eteila questo successo potrebbe essere la spinta decisiva, dopo anni di rinunce, per ricominciare con questo bel gruppo un percorso di prima squadra.
Under 15 Femminile
En plein di sconfitte in Coppa Piemonte per il De Marchi Gianotti che sabato è caduto a Nole nell’ultima gara stagionale. Dopo il solito brutto avvio con un’infinità di errori al tiro, le aostane sono migliorate, perdendo per pochi punti i successivi 3 tempi, con in evidenza Giulia Gontier e Francesca Ricci.
Campionato 3 contro 3, fase regionale
Il palaMiozzi ha ospitato, suddivisa in 3 giornate, la fase regionale del campionato 3 contro 3 Italia che ha stabilito le compagini della nostra regione che parteciperanno alle finali nazionali di inizio settembre a Lignano Sabbiadoro. Nel femminile si sono imposte nell’Under 14 Fiorisa Bullari, Lucille Nasso, Giulia Alberto e Dora Cremonese, nell’Under 16 Chantal Chimento, Francesca Ricci, Fiorisa Bullari e Lucille Nasso e nell’Under 18 la squadra di Giada Giardini, Cherie Curtaz, Lisa Vallet e Ambra Ostinelli. La fase maschile ha visto mercoledì scorso, 5 giugno, nell’Under 14 il successo della compagine del Monte Emilius di Nicolò Ricupero, Nikolas Vinci, Jacopo Mozzato e Nicolò Varone, mentre giovedì 6 nell’Under 16 ha vinto il quartetto dell’Eteila formato da Alex Lillaz, Mattia Mariano, Christian Prunas Scancarello e Francesco Odoguardi e nell’Under 18 quello del Chez Drink Eteila con Hervé Lillaz, Gianmaria Foretier, Emanuele Paba e Alessandro Rastelli.
Jamboree Esordienti
Si è disputato sabato scorso ad Alba il Jamboree Esordienti per le rappresentative regionali del Nord Ovest, ospitato nel 2023 dal forte di Bard. La formazione valdostana composta da Arianna Glarey, Silvia Valentino, Elisabetta Scarpa, Giulia Costante (SI.PRO. Eteila), Lorenzo Melotto, Gael Chevrier (Locanda La Clusaz Eteila), Mattia Polizia (Barbaboc Nus/Fenis) e Pietro Bich (Pont Donnas) e diretta dall’istruttore Ubi Colombini ha perso abbastanza nettamente tutti gli incontri disputati rispettivamente contro Piemonte, Lombardia e Liguria.
Juniores C.S.I.
Sconfitta di misura del Pont Donnas sabato, malgrado buona reazione dopo un pessimo inizio, con bravi Jean Marc Pellissier e Andrea Gecaj.
Ragazzi C.S.I.
Vittoria sofferta sabato del Pont Donnas sul TamTam Torino, con decisivi il terzo quarto ed i canestri di Benjamin Noro.