La Clicca ha presentato 20 nuovi componenti: “Il risultato dei progetti nelle scuole”
La “Journée finale de l’Assemblée des chœurs et des groupes folkloriques valdôtains” ha fornito l’occasione al gruppo folkloristico La Clicca di Aosta per presentare i nuovi componenti, che con emozione ed entusiasmo si sono esibiti dinnanzi al folto pubblico. «Grazie ai numerosi progetti didattici intrapresi quest’anno dalla Clicca nelle scuole valdostane, - specifica il direttore tecnico Marco Vigna - sono entrati a far parte del gruppo oltre 20 persone. Un risultato che ha superato le aspettative ed è frutto di un lavoro continuativo nelle istituzioni scolastiche valdostane, in particolare quelle di Aosta (Eugenia Martinet, Giovanni Pezzoli e Regina Maria Adelaide), Quart, Valpelline e Ollomont. È entusiasmante, inoltre, vedere intere famiglie dedicare il proprio tempo al mondo del folklore oppure persone straniere, ad esempio di origine Ucraina, avvicinarsi alla tradizione valdostana. La Clicca crede, infatti, nell’inclusione sociale e cerca di promuovere il folklore quale patrimonio collettivo e universale». Ecco i nomi dei nuovi componenti del gruppo: Sofia Barbuto, Francesco Riente, Michele Scarfò, Andrea Bertone, Nikolaj Bertone, Charlotte Bonnet, Ethan Burgo, Tommaso Castaldo, Bruno Chévrère, Francesco Foti, Barbara Giuliano, Koraly Lillaz, Martina Matucci, Margherita Preite, Marianna Preite, Michele Sanna, Marisa Santucci, Anna Shabanova, Anays Vial, Greta Zisa, Olivia Gomze-Reino Demarteau e Daria Nocerino.
Nella giornata di domenica La Clicca si è esibita in piazza Giovanni XXIII e ha proposto danze e musiche della tradizione rappresentando la pratica della vendemmia e dando anche spazio al Fleyé, attrezzo agricolo trasformato in strumento musicale negli anni sessanta da Vittorio Bovi. Le modalità con cui La Clicca suona il Fleyé sono state create negli anni da Claudio Vigna. Lo spettacolo si è poi concluso con due danze di piazza, il Walzer frappé e il Circolo circasso, anticamente proposte nei giorni di festa. Il gruppo, che ad oggi conta 45 elementi, si esibirà nel corso dell’estate in diverse località valdostane e francesi: prossimi appuntamenti la Festa di San Giorgio e San Giacomo nel mese di luglio e la Foire d’été ad agosto.
Per chi fosse interessato ad avvicinarsi all’ensemble, le prove per adulti e bambini si svolgono tutti i martedì dalle 20 nel salone della Biblioteca di viale Europa ad Aosta. È possibile rimanere aggiornati sulle attività tramite il sito www.laclicca.com oppure seguendo i canali social ufficiali.